Calcio violento, scontri durante la finale di Coppa Italia Promozione: 19 Daspo per gli ultras del Ceccano

Il Questore di Viterbo ha emesso il provvedimento a seguito dei gravi episodi verificatisi il 31 maggio nella gara disputata al Rocchi

Il Questore di Viterbo ha emesso un provvedimento di Daspo (Divieto di accedere alle manifestazioni sportive) nei confronti di 19 ultras del Ceccano Calcio, a seguito dei gravi episodi verificatisi il 31 maggio scorso durante la finale di Coppa Italia Promozione contro il Grifone Gialloverde, disputata allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo.

Quel giorno, un gruppo di tifosi della formazione ciociara aveva forzato i cancelli di ingresso, introducendosi arbitrariamente nell’impianto sportivo prima che l’accesso venisse aperto in condizioni di sicurezza per il pubblico.

All’arrivo della Polizia di Stato, immediatamente allertata dagli addetti alla vigilanza, alcuni ultras hanno reagito con minacce, insulti e spintonamenti nei confronti sia degli steward che degli agenti. Non sono mancati inoltre episodi legati all’accensione e al lancio di fumogeni, che hanno reso necessario l’intervento immediato delle forze dell’ordine per ristabilire la sicurezza.

I 19 soggetti sono stati denunciati in stato di libertà all’Autorità giudiziaria per diversi reati legati alle manifestazioni sportive: superamento indebito di recinzione, utilizzo e lancio di artifici fumogeni, violenza e minaccia contro gli addetti ai controlli, violenza a pubblico ufficiale e inosservanza del Daspo.

Al termine delle indagini e dell’istruttoria curata dalla Divisione Anticrimine, per loro è scattata la misura di prevenzione che impedisce l’accesso agli stadi per periodi compresi tra 1 e 8 anni, a seconda della gravità dei comportamenti contestati.

Per tre ultras la sanzione è stata accompagnata anche dall’Obbligo di firma, provvedimento convalidato dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Viterbo. La violazione di questa misura costituisce reato penale e comporta la reclusione da uno a tre anni, oltre a una multa da 10mila a 40mila euro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate

Incidente frontale, coinvolta una bambina nel violento impatto: la corsa in ospedale

Vicalvi - Scontro tra due veicoli, soccorsi sul posto. La piccola trasportata in ospedale: non è in gravi condizioni

Frosinone-Catanzaro, lancio di fumogeni dal settore ospiti: incastrati dalle immagini e denunciati in tre

L’attività è stata condotta dagli agenti della locale D.I.G.O.S., che hanno ricostruito quanto accaduto durante l’incontro di calcio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -