Caldo killer, divieto di lavoro nelle ore di punta esteso anche ai rider: l’ordinanza della Regione

Lo stop fino al 15 settembre riguarda ora anche chi effettua consegne in bici e scooter, oltre a operai agricoli, edili e della logistica

Il caldo continua a mietere vittime nel Lazio e la provincia di Frosinone in particolare paga un prezzo altissimo. Tre malori mortali in appena tre giorni. Due operai hanno perso la vita sui cantieri mentre un camionista è deceduto mentre era in viaggio sull’A1. – LEGGI QUI.

La Regione Lazio corre ai ripari rafforzando le misure di protezione per i lavoratori esposti al caldo estremo. Con una nuova ordinanza firmata dal presidente Francesco Rocca, viene esteso anche ai rider – operatori della logistica e delle consegne in bici o scooter – il divieto di lavoro nelle ore più calde della giornata, dalle 12:30 alle 16:00, nei giorni in cui il rischio climatico è elevato, secondo quanto riportato sulla mappa Worklimate per i “lavoratori esposti al sole”.

Misure rafforzate e prorogate fino al 15 settembre

Il provvedimento, in vigore da oggi e valido fino al 15 settembre, amplia quanto già stabilito il 30 maggio scorso, quando il divieto era stato imposto ai lavoratori agricoli e florovivaistici, operai dei cantieri edili e addetti alle cave. Ora l’attenzione si allarga a categorie altrettanto esposte, come i rider, considerati tra i più vulnerabili durante le ore centrali della giornata.

L’ordinanza specifica che il divieto si applica esclusivamente nei giorni in cui la mappa del rischio Worklimate segnala un livello “Alto” per i lavoratori all’aperto. Si tratta quindi di un provvedimento dinamico, legato all’andamento reale delle temperature.

Una risposta a un’emergenza sanitaria e climatica

La decisione è il frutto di un confronto tra la Regione Lazio, le rappresentanze sindacali e i lavoratori, con l’obiettivo di dare una risposta concreta a un’emergenza che è al tempo stesso climatica e sanitaria.

«Abbiamo voluto estendere, vista la situazione di caldo estremo su tutto il territorio regionale e dopo un confronto con le sigle sindacali, il provvedimento anche alla categoria dei rider, anch’essa ad alto rischio – ha dichiarato il presidente Rocca –. Inoltre, abbiamo esteso il termine di applicazione dell’ordinanza dal 31 agosto al 15 settembre. La Regione Lazio ha a cuore la salute dei cittadini e intende tutelare al massimo chi lavora. Siamo stati la prima Regione in Italia a emanare questo tipo di divieto e adesso lo completiamo. La salute pubblica viene sempre al primo posto».

Eccezioni e raccomandazioni

L’ordinanza non si applica alle Pubbliche Amministrazioni, ai concessionari di pubblici servizi e ai loro appaltatori quando svolgano interventi di pubblica utilità, protezione civile o salvaguardia dell’incolumità pubblica. In questi casi, tuttavia, si richiede l’adozione di misure organizzative per limitare il rischio di esposizione al sole.

La Regione Lazio invita infine tutti i datori di lavoro e i lavoratori a consultare quotidianamente la mappa del rischio e ad adottare comportamenti responsabili, per garantire la massima sicurezza sui luoghi di lavoro in questo periodo di caldo estremo.


- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina

Videotrappole “intelligenti” contro l’abbandono dei rifiuti: territorio sotto la lente, zero tolleranza

Arpino - Telecamere di nuova generazione per contrastare l'abbandono di rifiuti: il sistema è autonomo e movibile, non si sfugge al controllo

Andrea Lombardi e Alessandro Di Rita morti nel tragico incidente prima di Natale: il ricordo dei compagni di scuola

Frosinone - Alessandro e Andrea si sarebbero dovuti diplomare con i loro compagni, purtroppo l'incidente ha stroncato la loro giovane vita

Frosinone – Picchia la madre e si scaglia contro la sorella: terrore tra le mura domestiche

L’intervento delle Volanti. Gli investigatori hanno ricostruito una serie di episodi che si sarebbero protratti per diversi mesi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -