Cambiamento climatico e disuguaglianze sociali, il progetto dei volontari del servizio civile

L'iniziativa dei giovani impegnati nei progetti green presso l’Azienda speciale Frosinone Formazione e Lavoro

I volontari del Servizio civile universale, impegnati nei progetti di “Sviluppo Verde” e “Crescita Verde” presso l’Azienda speciale Frosinone Formazione e Lavoro della provincia di Frosinone, continuano il loro percorso di formazione e approfondimento delle tematiche legate all’educazione ambientale.

Davide Panniello, Claudia Colapietro, Cristina Calabrese, Francesco Bastoni e Lorenzo Folignati hanno lavorato e realizzato un approfondimento sul tema del cambiamento climatico e sulle disuguaglianze sociali.

Nel lavoro prodotto hanno evidenziato lo stretto legame tra fenomeni climatici estremi e gruppi sociali che vivono in condizioni di fragilità, elaborando anche una serie di possibili proposte migliorative.

Disastri nucleari e impatto ambientale

Simone Campoli, Alessio De Luca, Maria Francesca Di Salvia, Emanuele Lombardo e Siria Nicolia invece hanno approfondito  il tema legato ai disastri nucleari e al loro impatto ambientale, ripercorrendo la storia dei più importanti incidenti nelle centrali nucleari, evidenziando le tecniche attualmente in uso per ridurre i rischi.

I volontari per portare a termine questi lavori di approfondimento si sono avvalsi della convenzione per la realizzazione di attività di educazione ambientale attiva dal 2022 con l’Istituto di studi giuridici internazionali (ISGI-CNR) attiva dal 2022, in particolare attraverso il Dott. Andrea Crescenzi, titolare dell’insegnamento di Diritto Ambientale dell’UE presso la Facoltà di Economia dell’Università Sapienza e Ricercatore presso l’Istituto di studi giuridici internazionali.

“Stiamo lavorando con impegno e grande interesse su queste tematiche ambientali – spiegano i volontari – si tratta di tematiche molto attuali e che ci riguardano in prima persona. Mettiamo a disposizione il lavoro realizzato per gli allievi del CFP che vorranno approfondire gli argomenti e valutiamo anche la possibilità di organizzare momenti di confronto e di trasferimento ai ragazzi della nostra esperienza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico

“Invictus Giovani”, la cerimonia di premiazione del concorso letterario: tutti i talenti del Lazio

Regione - L’iniziativa, parte di “Lazio Libri”, è sostenuta dal Fondo per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Estetica oncologica, formazione qualificata per gli specialisti: c’è l’accordo tra Confcommercio Lazio Sud e APEO

Siglato un accordo di partenariato per la diffusione della cultura e della formazione in estetica oncologica: gli obiettivi

Maria Angela Corsetti compie cent’anni: l’omaggio dei sindaci di Arce e Strangolagalli

Il sindaco Germani ha consegnato alla centenaria anche una pergamena ricordo e una copia autentica dell’atto di nascita

“Primae Inter Pares”, oggi l’evento per prevenire la violenza di genere e valorizzare l’empowerment femminile

Promosso da “SOS Donna”, l'appuntamento è alle 18:30 presso il ristorante Lefebvre di Isola del Liri: le finalità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -