“Cammina al mio fianco”, un nuovo modello di alleanza per bambini e ragazzi promosso dal Distretto B

Oggi verranno presentate le linee strategiche per l'individuazione e la formazione di figure di “riferimento” per affiancare i minori

Trasformare la sensibilità verso i diritti di bambini e ragazzi in un impegno concreto e quotidiano. È questo l’obiettivo fondante di “Cammina al mio Fianco”, l’evento di sensibilizzazione promosso dal Distretto Sociale B di cui Frosinone è capofila, che si terrà oggi, lunedì 15 dicembre, a partire dalle ore 16, presso l’Auditorium “Colapietro” di Frosinone in via G. B. Grappelli.

L’evento rappresenta il momento costitutivo di una nuova alleanza tra Istituzioni, Enti del Terzo Settore e società civile. Durante l’incontro verranno presentate le linee strategiche per l’individuazione e la formazione di figure di “riferimento”, cittadini e famiglie, disposti a dedicare una parte del proprio tempo per affiancare bambini e ragazzi in percorsi di crescita, studio e socializzazione.

I lavori si apriranno alle 16 con i saluti istituzionali del Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, e del Presidente del Distretto Sociale B di Frosinone, Francesca Campagiorni. Seguirà l’intervento della Dottoressa Sandra Pantanella, Coordinatrice del Servizio Distrettuale Affidamento Familiare – SDAF e del Referente dell’ASP ISMA di Roma (Ente finanziatore), che illustrerà la genesi del progetto e il ruolo del Distretto Sociale B come catalizzatore di risorse. Il focus scientifico e motivazionale sarà affidato al Prof. Marco Giordano, con “La sfida della Comunità educante: un legame in più su cui contare”, approfondendo il valore delle relazioni di prossimità per il benessere dei bambini.

Spazio poi alle voci del territorio con un momento di confronto dinamico dedicato alle realtà locali per presentarsi e tessere le prime connessioni operative. L’evento si concluderà con una Call to Action operativa di raccolta delle disponibilità.

“Cammina al mio Fianco rappresenta un investimento concreto sulle nostre comunità, mettendo al centro la responsabilità condivisa verso i bambini e ragazzi”, ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli. “L’obiettivo – ha dichiarato il Presidente Francesca Campagiorni – è trasformare la sensibilità verso i diritti dei minori in azioni quotidiane, strutturate e misurabili. Cammina al mio Fianco nasce per attivare energie diffuse, valorizzare le competenze del territorio e costruire una comunità educante capace di essere presente in modo costante”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Si commemorano i Martiri delle Foibe: deposta una corona nel Giorno del Ricordo

Nel Giorno del Ricordo, la città si raccoglie attorno al monumento dedicato alle vittime delle foibe nel segno del rispetto

Automobile Club Frosinone, cento anni di storia: focus di La Russa e Federico su risultati e nuovi obiettivi – VIDEO

Frosinone - Ieri la cerimonia inaugurale del programma di celebrazioni per il centenario dell'Automobile Club Frosinone

“Futuro sostenibile”, domani a Frosinone il convegno su beni comuni e comunità rurali

Domani, presso la sede ADA Frosinone, l'incontro promosso dal Network Re.La.Te. – Reti, Laboratori e Territori

Borsa della spesa, cosa conviene mettere nel carrello per costi e qualità

Prezzi stabili e buone occasioni: agrumi, cavoli e pesce azzurro guidano la spesa conveniente di questo febbraio

Frosinone – Giornata internazionale dell’epilessia: palazzo Munari si illumina di viola

Il sindaco Mastrangeli: "Sensibilizzare significa abbattere barriere culturali e sociali". La Turriziani: "Segnale di vicinanza"

“Se ami qualcuno portalo a Fumone”, torna il concorso per San Valentino nell’angolo degli innamorati

La foto che, alle ore 24:00 del 22 febbraio, avrà ottenuto il maggior numero di “like” si aggiudicherà il premio finale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -