Camminare fa bene alla salute…anche in Ciociaria: i sentieri del benessere tra borghi e natura

Dai laghi ai centri storici: alcuni tra i percorsi più belli per rilassarsi, bruciare calorie e rigenerare corpo e mente in provincia

Il movimento è una medicina gratuita. Camminare ogni giorno aiuta a prevenire obesità, ipertensione, diabete, stress e depressione. E in provincia di Frosinone, tra borghi storici e paesaggi naturali mozzafiato, le opportunità per fare attività fisica all’aperto non mancano. Ovviamente, con il gran caldo estivo, è necessario preferire le ore più fresche come al mattino presto o in serata ed evitare attività fisica all’aperto negli orari di picco di calore o nei giorni con bollino arancione o rosso.

5 passeggiate del benessere che mettono d’accordo medici, sportivi e appassionati

Veroli – Passeggiata del centro antico. Itinerario tra vicoli e scalinate medievali. Ottimo per attivare muscoli e respirare aria pulita.

Posta Fibreno – Anello del lago. Un giro pianeggiante di circa 4 km. Ideale per rilassarsi, godersi il panorama e camminare a passo sostenuto.

Anagni – Cammino delle Madonne Campestri. Tratto di media difficoltà tra natura e spiritualità. Percorso perfetto anche in primavera e autunno.

Monte Cairo – Sentiero panoramico. Per chi è più allenato. Salita leggera ma costante con vista su tutta la Valle del Liri.

Ceccano – Lungofiume Cosa. Percorso urbano naturalistico, ideale per camminata veloce, corsa leggera o passeggiate con bambini. Da evitare nelle giornate con più alta concentrazione di agenti inquinanti.

Secondo i medici di base e i cardiologi, 30 minuti di camminata al giorno abbassano il rischio di malattie cardiovascolari fino al 40%. Ma i benefici sono anche mentali: camminare migliora l’umore, riduce l’ansia e stimola la creatività. L’invito è a “sfruttare” i tesori del nostro territorio non solo per il turismo, ma anche per star bene ogni giorno.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Stanchezza mentale o burnout? Capire la differenza per intervenire in tempo e proteggere la propria salute emotiva

Capire la differenza non è un dettaglio: significa riconoscere quando basta rallentare e quando, invece, serve un supporto professionale

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi

Formazione immersiva in live surgery allo “Spaziani”, l’Asl di Frosinone guida un percorso d’eccellenza

Ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso

Open day vaccinale: oltre 460 le dosi somministrate sabato nei centri della provincia

Numeri che testimoniano la fiducia nei confronti della prevenzione e la volontà di proteggere se stessi e i propri cari
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -