Nel pomeriggio di giovedì, presso l’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti” di Alatri, si è svolta la cerimonia di premiazione della fase provinciale del X° Campionato Nazionale del Disegno Tecnico, che anche quest’anno ha registrato la partecipazione dell’I.C.“Marco Tullio Cicerone” di Arpino. Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, frequentanti i plessi di Arpino, Fontana Liri e Santopadre, si sono cimentati in un impegnativo percorso, a fasi eliminatorie, di costruzione di figure geometriche piane, utilizzando esclusivamente gli strumenti tradizionali del disegno tecnico, quali righe, squadre, matite e compassi, senza possibilità di consultare testi. Le realizzazioni sono state poi valutate secondo rigidi e severi criteri, tenendo in considerazione la precisione, la correttezza delle linee, il rispetto delle misure, la pulizia e l’accuratezza complessiva del disegno.
Dopo aver superato le selezioni interne all’istituto, gli alunni Caruso Valerio, Casinelli Nicolas, Martino Maria, Perisi Francesco, Rea Annagiulia e Rea Nicole, guidati dai docenti di tecnologia, prof. Andrea Chietini e prof.ssa Silvia Gargaro, si sono qualificati per la finalissima provinciale, svoltasi lo scorso 5 maggio: gli studenti si sono cimentati in una complessa prova di disegno tecnico con i migliori competitor provenienti da 30 Istituti Comprensivi della provincia, selezionati tra i circa 2400 alunni partecipanti totali.
La Dirigente scolastica dott.ssa Pamela Tomassi esprime così la sua grande soddisfazione: «L’I.C. Cicerone da diversi anni partecipa a questo concorso con l’intento di dare l’opportunità ai suoi alunni di mettersi alla prova, sperimentando le proprie abilità e competenze nel disegno tecnico quale linguaggio universale in grado di unire e tradurre idee, informazioni, aspetti tecnici, con diversi gradi di complessità e, allo stesso tempo, per dare loro maggiori stimoli per crescere e realizzare le proprie aspirazioni. Complimenti a tutti i nostri studenti partecipanti, perché la più grande vittoria è accettare le sfide e mettersi alla prova. Particolari congratulazioni a Caruso Valerio, della classe 1 A e Rea Nicole, della classe 1 B, primo e seconda classificati del nostro Istituto, per il brillante risultato conseguito».