Campoli Appenino – Ok al piano urbanistico, Di Benedetto: “Traguardo storico”

Dopo decenni di attese, Campoli Appennino potrà finalmente contare su uno strumento fondamentale per governare lo sviluppo del territorio

Il Comune di Campoli Appennino, durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, ha approvato il Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG): un traguardo storico per il Comune e per tutta la provincia di Frosinone.

Questa approvazione non rappresenta soltanto un passaggio tecnico, ma è l’espressione concreta di una visione politica chiara, ordinata e sostenibile per il futuro della comunità. Dopo decenni di attese, Campoli Appennino potrà finalmente contare su uno strumento fondamentale per governare lo sviluppo del territorio, nel pieno rispetto delle regole, dell’ambiente e della legalità.

Da sottolineare che il PUCG di Campoli Appennino è il primo ad essere stato approvato nella Provincia di Frosinone secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n. 38 del 1999, in seguito a un percorso di copianificazione innovativo e condiviso con gli enti sovracomunali. Ora sarà possibile progettare un futuro fondato sulla pianificazione, sulla legalità, sulla tutela del territorio e sullo sviluppo sostenibile.

Di Benedetto: “Traguardo storico”

“C’è grande soddisfazione – ha spiegato la sindaca Pancrazia Di Benedetto – per il raggiungimento di un traguardo che considero storico. Questo Piano Urbanistico non deve essere visto come un punto di arrivo, ma come una base concreta su cui costruire il futuro di Campoli Appennino, dotando il nostro Comune degli strumenti necessari per affrontare nuove sfide, a partire dalla rigenerazione urbana. L’approccio che abbiamo seguito è stato realistico e coerente: la copianificazione, come previsto dalla Legge Regionale 38/1999, ci ha consentito di fissare vincoli, numeri e possibilità partendo dall’esistente, senza fughe in avanti, ma con attenzione alle osservazioni dei cittadini e cercando di contemperare al massimo le esigenze emerse dal confronto con il territorio. Dispiace che alla seduta fosse presente solo la maggioranza consiliare, che ha dato un segnale forte di responsabilità e coerenza politica. La minoranza, scegliendo di non partecipare, ha perso un’occasione storica per contribuire concretamente allo sviluppo del paese. Ringrazio i tecnici, gli uffici comunali, gli enti provinciali e regionali per il lavoro serio, silenzioso e determinato portato avanti in questi anni. Oggi, finalmente, Campoli ha un piano vero, utile, e in linea con i principi dello sviluppo sostenibile. Abbiamo scelto la realtà e non le promesse. Da qui – conclude – si costruisce il futuro”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sicurezza, a Pontecorvo prove statiche sui ponti: il resoconto del sindaco

Verifiche sul vecchio ponte curvo e, a breve, anche sul nuovo: il sindaco Anselmo Rotondo rassicura i cittadini

Trivigliano – Inaugurato il nuovo centro sociale nell’ex stazione, un luogo d’incontro e condivisione

Il sindaco Gianluca Latini: "Grazie ad un importante progetto di riqualificazione, l’edificio è stato restituito alla cittadinanza"

Voucher per lo sport, prorogati i termini per l’attivazione: c’è tempo fino al 30 ottobre

I destinatari che non hanno ancora attivato i voucher avranno più tempo per scegliere il corso da frequentare

Frosinone – L’onorevole Aldo Mattia torna sul tema sicurezza: “Più prevenzione, controlli e cultura della legalità”

Il deputato di Fratelli d’Italia rilancia le sue proposte dopo l’appello di luglio al Prefetto e al Sindaco

Ottobre Rosa, un fiocco su ogni Comune. E intanto gli ospedali si illuminano del colore della prevenzione

La proposta della Consulta delle Elette della Provincia di Frosinone. Le strutture ospedaliere hanno già avviato il mese della prevenzione

Comune di Frosinone, invece di ricompattarsi il centrodestra mette in scena l’allargamento della frattura a Palazzo Munari

Le distanze si allargano tra azzurri e resto della coalizione che sostiene il sindaco. E FdI resta in attesa di risposte alle sue richieste
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -