Campoli Appennino – Al via la 38ª festa del tartufo pregiato: tra tradizione e innovazione

Nei weekend dell’8-9 e 15-16 novembre, il centro storico si animerà di stand, musica, degustazioni e incontri dedicati al “re della tavola"

Tutto pronto per la 38ª Festa del Tartufo Bianco e Nero Pregiato di Campoli Appennino. Un appuntamento imperdibile che, da quasi quarant’anni, celebra uno dei tesori più autentici del territorio e trasforma il borgo campolese in una vetrina di profumi, sapori e tradizioni uniche. Nei weekend dell’8-9 e 15-16 novembre 2025, le vie del centro storico si animeranno di stand, musica, degustazioni e incontri dedicati al “re della tavola”: il tartufo.

Il Comune di Campoli Appennino e la Knock srl, con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Frosinone, della XIV Comunità Montana Valle di Comino, del Centro Servizi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise “Orsa Maggiore” rifugio escursionistico, dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo e la collaborazione della Pro Loco di Campoli Appennino, presentano la 38ª edizione della Festa del Tartufo Bianco e Nero Pregiato, una manifestazione che rinnova il legame profondo tra la comunità e il suo prodotto simbolo.

Durante la Festa, i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva tra mostre, degustazioni, show cooking nei vari stand, intrattenimento musicale e un ricco percorso enogastronomico che valorizza le produzioni tipiche del territorio. Sarà possibile anche acquistare questo meraviglioso prodotto della natura negli stand delle attività campolesi presenti in piazza Umberto I.

Tra i momenti più significativi della manifestazione, il Convegno “Educare alla Sostenibilità: l’Orso come simbolo di tutela e futuro”, in programma domenica 16 novembre alle ore 10:30 presso la sede Campolesi Attivi, organizzato dall’Associazione PercOrso Turistico Campoli Appennino. L’incontro vedrà la partecipazione di esperti, rappresentanti istituzionali e del mondo accademico per approfondire il tema della tutela ambientale e della convivenza tra uomo e natura.

Grande spazio sarà dato anche al racconto della tradizione gastronomica locale con la pubblicazione di quattro video dedicati ai ristoranti campolesi, che hanno condiviso la loro esperienza e il loro legame con il tartufo, simbolo di identità e orgoglio del territorio.

Accanto all’evento principale, sarà possibile visitare l’Area Faunistica dell’Orso, la Torre Medievale e le mura di cinta, oltre a partecipare a visite guidate e attività culturali dedicate alla scoperta del patrimonio naturalistico e storico di Campoli Appennino.

“La Festa del Tartufo rappresenta la nostra storia e la nostra identità — dichiara la Sindaca Pancrazia Di Benedetto —. Campoli Appennino è un paese che vive nel rispetto della natura, valorizzando le proprie eccellenze e costruendo un futuro fatto di sostenibilità, cultura e tradizione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La casa che rifiuta le finestre: il mistero della “infinestrabile” di Ferentino

Lungo la via Casilina sorge un edificio abbandonato che da decenni alimenta racconti, paure e curiosità. È la casa infinestrabile

Villa Santo Stefano celebra la tradizione: il 25 gennaio torna la sagra della polenta

Domenica 25 gennaio la 50ª edizione della Sagra della Polenta: riti religiosi, mercatini e il piatto simbolo della tradizione locale

Frosinone – Pagella d’Oro 2026, ecco i migliori studenti della città: la cerimonia di premiazione

La cerimonia si è svolta il 10 gennaio in Comune. Nove ragazzi premiati per impegno, merito e risultati scolastici

‘Buen Camino’, il trionfo innocuo del già visto: Checco Zalone e la fiera delle banalità

La recensione dell'ultimo film, campione di incassi: un prodotto nato per sbancare il botteghino ma che non vale altrettanto

Pontecorvo – Torna la festa della noglia: domani l’evento tra prodotti tipici, spettacoli e musica

La festa inizia in tarda mattinata, per permettere anche alle famiglie con bambini di partecipare, e andrà avanti fino a sera

Frosinone – “Pagella D’Oro”, domani la premiazione in Comune: 28 edizioni per l’iniziativa culturale

Un riconoscimento significativo che premia il grande lavoro e l’impegno delle studentesse e degli studenti all’interno delle aule scolastiche
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -