Cane precipita in un dirupo, i vigili del fuoco lo salvano dopo 4 giorni di lavoro continuo

Supino - A complicare ulteriormente le operazioni ha contribuito il meteo, che nei giorni di ricerca ha ostacolato l’avanzamento delle squadre

Un intervento lungo, difficile e reso ancora più insidioso dalle condizioni del territorio e dal maltempo: si è concluso nel pomeriggio di oggi il salvataggio del cane che, dallo scorso 1° dicembre, aveva mobilitato squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Frosinone in località Santa Serena, a Supino. L’animale, un segugio, era precipitato in un burrone profondo oltre 250 metri.

Sin dai primi momenti è stato chiaro quanto l’operazione fosse complessa. Il luogo dell’incidente, particolarmente impervio, ha reso necessario l’intervento del personale specialista SAF (Speleo Alpino-Fluviale), addestrato per operare in condizioni estreme e in ambienti montani difficilmente raggiungibili. A complicare ulteriormente le operazioni ha contribuito il meteo, che nei giorni di ricerca ha ostacolato l’avanzamento delle squadre.

Fondamentale anche il supporto dall’alto: sul posto è intervenuto l’elicottero VF Drago 161 del reparto volo di Salerno, oltre al personale del nucleo SAPR di Roma, esperto nell’impiego di droni per la perlustrazione dall’alto e la ricerca in aree difficilmente accessibili.

Dopo quattro giorni di lavoro continuo, i vigili del fuoco sono finalmente riusciti a raggiungere il cane e a riportarlo in sicurezza. Il segugio, fortunatamente in buone condizioni di salute, è stato riconsegnato al suo proprietario che ha potuto riabbracciarlo.

Le operazioni si sono concluse intorno alle 17, portando fine a un intervento che ha dimostrato, ancora una volta, la professionalità e la determinazione dei vigili del fuoco nel garantire il soccorso anche nelle situazioni più estreme.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -