Cane trovato lungo l’A1, salvato dalla polizia: l’appello social per dare una famiglia a Rocchino

Pofi - “Se qualcuno ha possibilità di risalire al proprietario mi contatti. Grazie”, scrive su Facebook l’agente Greci

Questa mattina, lungo l’autostrada A1, nel tratto che attraversa il territorio del comune di Pofi in direzione nord, è stato trovato un cane maschio vagante. L’animale, in evidente pericolo, è stato messo in salvo e l’agente Fabiano Greci ha lanciato un appello attraverso la propria pagina Facebook per rintracciarne il proprietario o trovare qualcuno disposto ad adottarlo.

«Se qualcuno ha possibilità di risalire al proprietario mi contatti. Grazie», scrive Greci. Si spera infatti che il pelosotto si sia davvero smarrito e che non sia l’ennesima vittima innocente di un abbandono: in tal caso, chi ha commesso il reato deve solo vergognarsi umanamente oltre ad essere consapevole delle derivanti conseguenze stabilite dalla legge.

Difatti, l’abbandono di animali domestici o animali che hanno acquisito abitudini della cattività è un reato punito dal codice penale italiano. Nello specifico, l’articolo 727 del succitato codice penale afferma che chiunque abbandona animali è punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. La pena può essere aumentata di un terzo se l’abbandono avviene su strada o nelle sue pertinenze.

Il cane salvato quest’oggi, ribattezzato Rocchino in onore di San Rocco – di cui oggi ricorre la festività – adesso si trova al sicuro. Chiunque abbia informazioni o sia interessato ad accoglierlo può rivolgersi alla Sezione A1 della Polizia Stradale di Frosinone.

Un gesto di civiltà e responsabilità potrà trasformare una vicenda drammatica in una seconda possibilità di vita per il piccolo Rocchino, un coccolone dolcissimo e che aspetta solo un cuore grande, una famiglia che sappia amarlo come merita.

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day e come presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -