Canone per i dehors, disposta la rateizzazione: ecco come fare

Frosinone - Gli operatori commerciali che intendano presentare istanza possono farne richiesta al Comune anche via mail

Il Sindaco Riccardo Mastrangeli ha disposto la possibilità di rateizzare quanto dovuto per le occupazioni di suolo pubblico (dehors) degli esercizi commerciali, ora soggette al pagamento del Canone Unico. Inoltre, grazie alla delibera approvata in giunta, proposta dagli assessorati al bilancio e al commercio, coordinati rispettivamente da Adriano Piacentini e Valentina Sementilli, l’amministrazione si farà carico di parte del costo del canone, nella misura del 33%, abbattendo la tariffa dovuta dagli esercenti in maniera importante.


Gli operatori commerciali che intendano presentare istanza di rateizzazione del pagamento delle occupazioni di suolo pubblico possono farne richiesta via mail o telefonicamente ai seguenti recapiti: pec@pec.comune.frosinone.it oppure ica.frosinone@icatributi.it;  0775/2656613 (ufficio comunale) o 0775/290574 (concessionario), entro il 22 gennaio.


Per il corretto calcolo del canone, quanti intendessero rinunciare totalmente, ridurre o frazionare le metrature in diversi periodi dell’anno, sono tenuti a darne comunicazione, a mezzo Pec, all’Ufficio competente (pec@pec.comune.frosinone.it), entro e non oltre il 22 gennaio 2023 e, per conoscenza, al Concessionario della riscossione ICA, all’indirizzo ica.frosinone@icatributi.it. In caso di mancata comunicazione sarà addebitato l’intero importo per tutto il periodo di proroga ovvero della concessione.


Per quanto riguarda, invece, le eventuali nuove richieste, le stesse dovranno essere presentate utilizzando la piattaforma telematica SUAP “impresainungiorno”, in deroga al vigente regolamento dehors e avranno scadenza concomitante con la proroga del 30 giugno 2023.
Successivamente a tale data, le richieste dovranno essere effettuate sempre tramite il portale telematico SUAP, con allegata la documentazione tecnica prevista dal vigente regolamento dehors pubblicato alla pagina SUAP-UMA del sito istituzionale dell’Ente (www.comune.frosinone.it).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Soft skills e capitale umano: la competenza del futuro è la persona

Ma se per i giovani le opportunità sono ancora dalla loro parte, diverso è il caso per gli adulti che si ritrovano ad aver perso il lavoro

Prodotti agroalimentari tradizionali del Lazio, le sagne e fagioli di Arnara riconosciute dal Masaf

Riconosciuti nove nuovi PAT: sale a 472 il paniere dei prodotti tradizionali del Lazio. Il commento di Righini

“ImprendiGreen 2024”, verso la rivoluzione sostenibile: il messaggio di Acampora al governo

Confronto su sostenibilità e transizione con il Ministro Fratin e il Presidente Sangalli. Le imprese non saranno lasciate sole

Pasqua, gli italiani scelgono il turismo di prossimità: Isola del Liri tra le mete preferite

Per il Centro Studi di Conflavoro le grandi città ben collegate tengono il ritmo ma saranno i piccoli borghi a dettare il passo

Arpino – Campo sportivo, presto si tornerà a giocare presso l’impianto di nuova generazione

Il vicesindaco ing. Massimo Sera auspica che a breve gli atleti potranno tornare ad allenarsi ed a competere sul nuovo campo sportivo

Corso di difesa personale, lezioni gratuite per tutte le donne: come partecipare

Un progetto dell'Associazione culturale no profit “Iniziativa Donne” di Sora. Necessario iscriversi per partecipare
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -