“Capelli per rinascere”, donazione di ciocche per realizzare parrucche oncologiche: un gesto d’amore

Le persone interessate potranno recarsi il 29 ottobre a partire dalle ore 15:00, presso il reparto di Ostetricia al 6° piano dello “Spaziani”

L’umanità di un gesto semplice può diventare forza per chi lotta. Con questo spirito nasce “Capelli per rinascere”, iniziativa solidale promossa dalle ostetriche dell’UOC Ostetricia dell’Ospedale “Spaziani” di Frosinone.

Il progetto invita a donare ciocche di capelli naturali, di almeno 27 cm, che saranno utilizzate per la realizzazione di parrucche destinate a persone in trattamento oncologico o affette da patologie che comportano la perdita dei capelli. Un atto concreto per restituire dignità, fiducia e sorriso a chi sta attraversando un momento difficile.

Le ciocche donate dovranno essere pulite, ben asciutte, raccolte in trecce o in ciocche singole. Sono ammessi anche capelli tinti, purché di un solo colore e privi di meches o colpi di sole.

Durante l’evento saranno presenti Loredana Giansanti, esperta in tricoprotesi, che si occuperà del taglio professionale delle ciocche e Stefania Alteri, specialista in estetica oncologica, che offrirà un approfondimento sul valore emotivo, empatico e simbolico dell’iniziativa. Durante l’appuntamento verranno inoltre proiettati video illustrativi dedicati al progetto.

Le persone interessate potranno recarsi il 29 ottobre 2025 a partire dalle ore 15:00, presso il reparto di Ostetricia al 6° piano dell’Ospedale “Spaziani”. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una email all’indirizzo: ostetricia.hfr@aslfrosinone.it.

“Capelli per rinascere” è un invito a condividere una parte di sé per sostenere chi combatte ogni giorno. Anche una treccia può raccontare un grande gesto d’amore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Mieloma multiplo, scoperto un nuovo meccanismo di resistenza alle cure: svolta dall’Istituto Regina Elena

Individuata nella proteina NRF1 una vulnerabilità del tumore. Lo studio apre la strada a strategie per trattamenti e ricadute

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: si va verso la fine del picco?

L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce di età tranne nella fascia 0-4 anni, dove aumenta rispetto alla settimana precedente

“Le Arance della Salute”, domani a Ceccano l’iniziativa benefica dell’Airc con la collaborazione dell’Avis

I volontari Avis saranno presenti in Piazza XXV Luglio dalle ore 8:30 alle 13:30: un sostegno concreto alla ricerca scientifica

“FRetina e altro…”: il convegno del Dott. Baglioni porta l’eccellenza dell’oftalmologia in provincia

Un’analisi approfondita delle nuove prospettive terapeutiche e tecnologiche nella cura delle patologie retiniche

Pontecorvo – Riparte lo sportello psicologico gratuito per i giovani: uno spazio per essere ascoltati

Un servizio dedicato ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni: supporto, ascolto e riservatezza in un momento storico sempre più complesso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -