Capolista Frosinone, si riparte: Catanzaro è il primo test del 2026

Serie B - I precedenti della sfida che apre il 2026 dei giallazzurri: allo Stirpe si gioca per difendere la vetta

Il Frosinone è pronto a riaccendere i motori e a inaugurare il 2026 dalla posizione che più gli compete: in testa alla classifica. Dopo il turno di sosta che ha fermato la Serie B, i giallazzurri tornano in campo con la determinazione di chi sa di avere qualcosa da difendere e, soprattutto, da confermare.

Lo stop dello scorso weekend ha interrotto una striscia di gare ravvicinate, ma non ha intaccato certezze e ambizioni. Anzi, la pausa ha rappresentato un’occasione preziosa per rifiatare, recuperare energie fisiche e mentali e preparare con attenzione la ripartenza. Il Frosinone ha vissuto questo momento da capolista consapevole, con lo sguardo fisso sull’obiettivo e la volontà di ripartire con lo stesso passo che lo ha portato in cima.

Il ritorno in campo è fissato per sabato 10 gennaio alle ore 15:00, allo stadio “Benito Stirpe”. Una data che segna l’inizio di una fase decisiva della stagione: da qui in avanti ogni partita varrà doppio e mantenere continuità diventerà la chiave per restare davanti a tutti. La squadra lo sa bene e si prepara ad affrontare la ripresa con concentrazione massima e spirito battagliero.

Contro il Catanzaro sarà una gara da affrontare con autorità e fame, perché difendere la vetta passa anche da appuntamenti come questo. Quello di sabato sarà il 21° confronto complessivo tra le due formazioni e il terzo in assoluto in Serie B, con uno storico che racconta di grande equilibrio.

Il bilancio dei precedenti sorride leggermente al Frosinone, che vanta 7 vittorie e 23 gol realizzati, contro le 6 affermazioni e 16 reti del Catanzaro. Completano il quadro 7 pareggi, l’ultimo dei quali maturato proprio allo “Stirpe” l’8 febbraio 2025, quando la sfida si chiuse sull’1-1 con le reti di Lusuardi per i giallazzurri e Quagliata per gli ospiti.

Numeri, storia e classifica fanno da sfondo a una partita che profuma di continuità e ambizione. Il Frosinone riparte da primo, davanti al proprio pubblico, con un messaggio chiaro: la vetta va difesa, partita dopo partita.

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day e come presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone ‘campione d’inverno’. Meno scintillante, ma più concreto: il Leone sa quando colpire

Contro un Catanzaro organizzato e competitivo, i giallazzurri non brillano ma colpiscono al momento giusto

Lega B – Il Presidente Bedin: “Puntare sulla sostenibilità economica”

Intervento per i 15 anni di Radio Sportiva. Sulle riforme: Stima fra le componenti, da sfruttare per trovare soluzioni

Frosinone-Catanzaro, Monterisi: “Siamo una squadra matura e con grandi margini di crescita”

Il difensore giallazzurro, autore del gol che ha sbloccato la sfida contro il Catanzaro, analizza il successo del Frosinone

Frosinone-Catanzaro, Alvini: “Vittoria importante ma dobbiamo guardare sempre avanti”

Il tecnico dopo il successo: qualità, identità e mentalità: “Primi meritatamente, ma dobbiamo continuare a lavorare”

Frosinone-Catanzaro 2-0, i giallazzurri volano sul finale e mettono sotto chiave tre punti d’oro

Serie B - Una sfida intensa, fatta di ritmo, duelli e occasioni non sfruttate, si risolve soltanto nel finale

Frosinone-Catanzaro, le probabili scelte di Alvini alla vigilia del match

Mister Alvini può contare su una rosa ampia e competitiva, fattore positivo ma che allo stesso tempo apre numerosi dubbi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -