Carabinieri, il luogotenente Giancarlo Datti va in pensione: l’omaggio dei colleghi dell’Arma

Nel giorno del suo 60° compleanno, ha lasciato la benemerita dopo 33 anni di onorato servizio. Tanti i ruoli ricoperti con impegno

Il Luogotenente Carica Speciale dell’Arma dei Carabinieri Giancarlo Datti, nel giorno del suo 60° compleannolascia la benemerita dopo 33 anni di servizio.

Originario di Ferentino, si è arruolato nelle file dell’Arma nel 1991 quale allievo sottufficiale. Dopo aver frequentato il corso di formazione presso la Scuola Sottufficiali di Velletri e Vicenza, nel 1993 è stato destinato con il grado di Vice Brigadiere alla Compagnia di Aversa (CE), dove ha ricoperto dapprima l’incarico di sottufficiale in sottordine alla  Stazione e, dopo il biennio, quello di capo equipaggio dell’Aliquota Radiomobile. Nel 1997 è stato destinato alla Stazione Carabinieri di Pietramelara (CE) con l’incarico di sottufficiale in sottordine, per poi assumerne il Comando nel 2000. Nell’anno 2002 è approdato nella Capitale, ricoprendo vari incarichi di Stato Maggiore, tra cui quello di “addetto all’Ufficio Operazioni” del Comando Generale e quello di “addetto alla Sezione Ordinamento e Addestramento” della Legione Lazio.

Terminata la parentesi capitolina, nel 2011 è tornato nella sua Ciociaria ricoprendo prima l’incarico di addetto all’Aliquota Operativa della Compagnia di Sora e, successivamente, dal 2012 al 30 marzo, data del suo collocamento in congedo, l’incarico di “Capo Sezione – Ufficio Segretaria e Personale” del Comando Provinciale.

I riconoscimenti

Nella sua brillante carriera il Luogotenente Datti ha ottenuto vari riconoscimenti: nel 2021 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere “Al Merito della Repubblica Italiana”, concessagli dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e nel 2022 della Medaglia di Bronzo al merito di Lungo Comando, concessagli dal Ministero della Difesa. Giancarlo Datti ha rappresentato al meglio la figura di sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri sia negli incarichi operativi nel territorio casertano, ove ha saputo affrontare con professionalità e fermezza la criminalità locale e con assoluta vicinanza le esigenze dei cittadini, che in quelli di Stato Maggiore presso gli Alti Comandi della Capitale ed il Comando Provinciale di Frosinone riscuotendo la stima dei superiori e dei colleghi. 

L’evento è stato suggellato nei giorni scorsi dal Comandante Provinciale, Col. Gabriele Mattioli, che, nel corso di una breve ma sentita cerimonia, ha voluto esprimere al Luogotenente Datti, a nome dell’Arma dei Carabinieri, i sentimenti di stima e di partecipata gratitudine per il senso del dovere e l’attaccamento all’Istituzione dimostrati, evidenziando la passione con la quale ha condotto la sua attività nel corso degli anni di servizio, ed in particolare nel periodo in cui ha ricoperto il prestigioso e delicato incarico di Capo Sezione Segreteria e Personale presso il Comando Provinciale.

Infine, al termine della cerimonia, dopo il brindisi, il Col. Mattioli, il Tenente Colonnello Riccardo Turchetti, gli ufficiali e tutti i Carabinieri di Frosinone, hanno espresso al congedante i più fervidi auguri per un sereno avvenire, affinché possano essere forieri di ulteriori soddisfazioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -