Carceri, sovraffollamento e carenza di personale: annunciato incremento di agenti

La Fns Cisl Lazio accoglie positivamente il previsto incremento di 525 agenti. Il commento del segretario generale Costantino

Sovraffollamento e carenza di personale: il sistema penitenziario del Lazio continua a vivere una condizione di forte criticità. Secondo i dati del Ministero della Giustizia aggiornati al 31 luglio 2025, a fronte di una capienza regolamentare di 5.308 posti, nelle carceri della regione sono presenti 6.763 detenuti, con un surplus di +1.430 unità.

Gli istituti che soffrono maggiormente questa emergenza sono il Nuovo Complesso Rebibbia di Roma, Regina Coeli, Viterbo, Civitavecchia e Rieti.

Non va meglio sul fronte del personale. La carenza di agenti di Polizia Penitenziaria nel Lazio è di –899 unità, pari a una media del 25% in meno rispetto all’organico previsto. In alcune strutture il gap raggiunge il 30%, come nel caso di Rebibbia NC, Rebibbia CR, Rieti, Frosinone, Cassino, Viterbo, Velletri e Regina Coeli.

Incremento di agenti

La Fns Cisl Lazio accoglie positivamente il previsto incremento di 525 agenti legato alla mobilità nazionale e alla conclusione del 185° corso allievi agenti, che terminerà entro settembre. «Si tratta di un segnale importante – spiega il segretario generale Massimo Costantino – ma non sufficiente. Rispetto al passato c’è più sensibilità e ascolto, tuttavia ci aspettiamo che il numero delle assegnazioni venga ulteriormente rafforzato, considerando le esigenze operative della regione».

Per la sigla sindacale resta fondamentale che chi ha la responsabilità della gestione degli istituti sappia «mettere il personale nelle condizioni di lavorare in sicurezza, valorizzando le professionalità e garantendo un’organizzazione efficiente».

«Continueremo a seguire con attenzione l’evoluzione delle iniziative avviate – conclude la Fns Cisl Lazio – pronti a collaborare per soluzioni che rafforzino la sicurezza, la dignità del lavoro e l’efficienza del sistema penitenziario».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate

Incidente frontale, coinvolta una bambina nel violento impatto: la corsa in ospedale

Vicalvi - Scontro tra due veicoli, soccorsi sul posto. La piccola trasportata in ospedale: non è in gravi condizioni

Frosinone-Catanzaro, lancio di fumogeni dal settore ospiti: incastrati dalle immagini e denunciati in tre

L’attività è stata condotta dagli agenti della locale D.I.G.O.S., che hanno ricostruito quanto accaduto durante l’incontro di calcio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -