Carnello di Sora, scuola nel dimenticatoio: tra incuria e degrado. Genitori infuriati

Sora - Erba alta e sterpaglie davanti l'ingresso della scuola di Carnello. L'intervento di manutenzione ordinaria è stato richiesto anzitempo

Uno scenario che, puntualmente, torna a ripetersi: il plesso scolastico di Carnello di Sora abbandonato all’incuria; la manutenzione, seppur ordinaria, è un miraggio che deve essere invocato insistentemente per far sì che la macchina amministrativa rivolga l’opportuna attenzione al problema e si pianifichino gli interventi necessari. Le famiglie degli alunni delle classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, puntualmente, tornano a domandarsi come si esprimerebbero in merito a questo vergognoso quanto desolante panorama il sindaco della cittadina volsca Luca Di Stefano ed i suoi amministratori comunali se, in veste di genitori, si trovassero all’ingresso del plesso scolastico di Carnello ad accompagnare i rispettivi figli.

Erba e sterpaglie sono vicine al metro di altezza, crescono rigogliose proprio dinanzi la rampa d’accesso alla struttura. Nella fitta vegetazione si annidano rettili, insetti infestanti, parassiti della famiglia degli aracnidi tra cui zecche, acari, ragni. Forse anche qualche topo. Incuria, superficialità, abbandono, in un periodo in cui le allergie alle graminacee, ai pollini, alle punture, diventano un vero problema per chi è sensibile, in particolar modo per i bambini. Ricordiamo che l’intolleranza ad insetti o ad erbe infestanti può causare crisi respiratorie, irritazione degli occhi, nella peggiore delle ipotesi shock anafilattico con conseguente arresto cardiocircolatorio.

La scuola ha fatto richiesta per lo sfalcio e la bonifica dell’area già settimane addietro, più volte ha sollecitato ma ancora niente. La manutenzione ordinaria non può essere occasionale e non può essere effettuata con ritardi biblici quando invece è un dovere nei confronti della comunità e del comprensorio.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Allarme truffe, 12,7 milioni di italiani vittime di raggiri on line: ora arriva il reato specifico

Reati informatici in aumento, approvato emendamento al ddl cybersicurezza per introdurre nel nostro ordinamento il reato di “truffa online”

Perde il controllo dell’auto e si schianta sullo spartitraffico: paura per un giovane

Isola del Liri - Fortunatamente nell’incidente non è rimasto coinvolto nessun altro veicolo. Rallentamenti al traffico

Addio al noto giornalista Franco Di Mare, “ambasciatore” del Certamen: il cordoglio dell’ex sindaco di Arpino

Arpino - La città saluta un amico, il giornalista Franco Di Mare, in diverse occasioni ospite della Terra di Cicerone

Roccasecca – La città cambia volto, cantieri attivi su strade e non solo: tutti gli interventi

Rimozione di frane, realizzazione di nuove opere come la pista ciclabile e l'aula multimediale nella scuola di via Roma

Cassino – Carabinieri, il comandante Anastasia promosso al grado di tenente colonnello

Nel corso di una cerimonia, il Colonnello Gabriele Mattioli gli ha consegnato i nuovi gradi da indossare, una torre e due stelle

Furto in casa, arrestato un 34enne: il ladro finisce in galera dopo 5 anni

Frosinone - L’uomo è stato condannato definitivamente dopo il reato commesso nel 2019. Dovrà scontare una penna di quasi 3 anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -