Caro-energia, bollette sempre più salate: stangata sulle famiglie povere

Le offerte gas a prezzo fisso superano i 5000 euro annui a famiglia. 2.400 euro la bolletta media per i contratti a prezzo variabile

Bollette, Consumerismo: caro-energia incide per il 25% sui redditi delle famiglie con basso Isee. Sul mercato libero del gas il prezzo di fornitura per le offerte a prezzo variabile ha raggiunto quota 2.400 euro annui a famiglia, con un aumento di circa +1.200 euro rispetto al 2021, mentre i contratti a prezzo fisso hanno oramai superato il tetto dei 5.000 euro annui a nucleo, con un incremento di +3.600 euro rispetto al 2021. Lo afferma Consumerismo No Profit, che in occasione dell’imminente aggiornamento tariffario del gas sul mercato tutelato ha analizzato le ultime offerte presenti sul mercato libero.

I rincari dell’energia, tuttavia, non incidono allo stesso modo su tutte le famiglie: in base alle stime di Consumerismo su una famiglia con reddito annuo fino a 20mila gli aumenti di luce e gas hanno determinato un impatto sui bilanci fino al 25%, mentre per una famiglia con indicatore Isee fino a 100mila euro l’impatto è stato inferiore al 5%.
“E’ evidente che chi oggi apre un contratto sul mercato libero subisce condizioni economiche nettamente sfavorevoli, e spende sensibilmente di più rispetto allo scorso anno – spiega il presidente Luigi Gabriele – Tutte le famiglie, indistintamente dal reddito, hanno ricevuto gli stessi aiuti in bolletta da parte dello Stato, anche se una parte degli italiani deve rinunciare a carne e pesce per arrivare a fine mese mentre un’altra, quella più benestante, gode delle stesse agevolazioni sulle bollette pur potendo permettersi di pagarle”.

“Chiediamo al nuovo Governo di interrompere gli interventi a pioggia e aiutare di più chi ne ha bisogno, chiedendo un contributo maggiore a chi può permetterselo – prosegue Gabriele – Serve modificare subito questa stortura rendendo i meccanismi incentivanti socialmente equi e permettere a chi sta facendo enormi sacrifici di tornare a mangiare carne e pesce”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incidente sulla Casilina, scontro tra auto: due feriti. Uno elitrasportato in gravi condizioni

Ripi - Un giovane è stato trasportato allo Spaziani. Dinamica al vaglio dei carabinieri intervenuti per i rilievi

Operaio muore folgorato in un impianto fotovoltaico, tragedia sul lavoro

Paliano - Era impegnato con alcuni pannelli fotovoltaici quando è rimasto folgorato. Per lui inutili i soccorsi

Non accetta la fine della storia e perseguita l’ex compagna: arrestato 37enne

L’uomo è stato rintracciato nei pressi dell’abitazione della donna, ad Anagni. Ora è finito agli arresti domiciliari

Zuppi, il cardinale che potrebbe diventare papa ha radici ben piantate in Ciociaria

Il cardinale Zuppi è tra i papabili in vista del Conclave. Ma pochi sanno che ha radici profonde proprio in Ciociaria

Anagni – Controllo straordinario del territorio: pugno duro contro furti e droga

Controlli anche sulla circolazione stradale: elevate infrazioni per guida senza assicurazione, con patente scaduta e omessa revisione

SuperEnalotto, la fortuna fa tappa in Ciociaria: due vincite a Cassino e Piedimonte San Germano

La Ciociaria conferma così il suo legame con la fortuna: appena due settimane fa, sempre in zona, erano stati vinti 100mila euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -