Casalvieri – Sentieri e camminamenti, gli interventi di valorizzazione del Comune

Inizieranno a breve i lavori di ripristino, adeguamento e completamento di un altro sentiero finanziato con fondi P.S.R.

In questi ultimi anni l’Amministrazione Comunale di Casalvieri ha ideato e realizzato una serie di interventi dedicati alla valorizzazione e fruibilità delle bellezze paesaggistiche, sia da parte della popolazione locale che di quella turistica. Interventi che hanno riguardato la creazione di camminamenti, aree di sosta con panchine, la pulizia di antichi sentieri, la sistemazione di passaggi pedonali, ecc. – Lo fanno sapere in una nota dal Comune.

Molti di questi interventi sono stati realizzati dall’Associazione di Volontariato “Prometeo”, formata da giovani volenterosi con i quali il comune ha stipulato una convenzione e che si sono dedicati alla riqualificazione di alcune parti di territorio tra le quali la zona di Santa Lucia, con annessa sorgente, e dove il Comune ha acquistato di recente un terreno per allestire un’aera picnic, alla pulizia e ripristino di sentieri in località Creticcio (con gli sbocchi a Caronte e Cauto) che è stato usato anche come set per le riprese del film su Sant’Onorio nel 2021-2022.

Un altro importante intervento che l’amministrazione comunale ha appena ultimato è stato quello del miglioramento e fruizione del percorso ambientale e culturale che da Casal delle Mole arriva alla contrada Vitello con un’area di sosta sulle sponde del fiume Melfa, e un’area di sosta a metà percorso, intervento realizzato con fondi ottenuti dall’accordo di programma quadro Regione Lazio – Area Interna 4 Valle di Comino. Inizieranno a breve i lavori di ripristino, adeguamento e completamento di un altro sentiero, finanziato con fondi P.S.R. – Tipologia di operazione 8.5.1.a, che si collegherà con il precedente e con quelli riqualificati dai volontari e porterà alla bellissima e panoramica area PICNIC che si trova sul Monte di Togna, sempre realizzata da questa Amministrazione qualche anno fa.

Tutti questi interventi progettati e realizzati saranno segnalati su un’apposita sezione della pagina Web del comune di Casalvieri, con la finalità di promuovere a livello turistico il nostro paese. Grande è stata in questi anni l’attenzione che questa Amministrazione ha dedicato alla valorizzazione del territorio di Casalvieri.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Castro dei Volsci – Claudio Palombi è il nuovo commissario: la nomina decisa da Chiusaroli

"Sono onorato di questo incarico e ringrazio Rossella Chiusaroli, nonché il Senatore Claudio Fazzone per la fiducia accordatami"

Elezioni europee, Arduini analizza il risultato ottenuto da FdI a Torrice: “Siamo soddisfatti”

"A Torrice FdI segna il netto e consistente distacco dalla Lega del 13%, partito sostenuto dall'attuale amministrazione comunale"

Eccellenza – ‘Premio Benemerenze LND’ al Presidente dell’Anagni Simone Pace

Un importante riconoscimento per il numero uno biancorosso per il lavoro di valorizzazione svolto attraverso la società

Pofi – Il Comune approva il Rendiconto 2023, miglioramenti nella gestione finanziaria

Il sindaco Mattoccia: "Raggiunto risultato importante, abbiamo abbattuto il disavanzo di quasi 400.000,00 euro"

Comune di Cassino, Salera fa il “francescano” anche se Buongiovanni è il vero “mistico”

Proclamati gli eletti in Consiglio comunale, il sindaco Salera ha avviato le consultazioni per formare la giunta. I rebus del centrodestra

Centrodestra, Rocca s’inventa 4 sottosegretari. A Frosinone Mastrangeli avvia le consultazioni

Iniziata la resa dei conti regionale nella coalizione che sostiene il governatore mentre nel capoluogo il primo cittadino lavora al rimpasto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -