Cassino – Ondata di furti terrorizza i cittadini, l’opposizione incalza Salera: “Si faccia carico del problema”

La consigliera di FdI: "L'amministrazione e il Sindaco dovrebbero farsi carico di chiedere un tavolo di confronto con le forze dell'ordine"

“In queste settimane si sta assistendo a continui furti, in particolare nelle aree più periferiche, ma anche in città”. LEGGI QUI – A fare il punto è la consigliera di opposizione di Fratelli D’Italia, Nora Noury. “Le persone hanno paura e in alcuni casi vedono il frutto del lavoro di una vita devastato in poche ore da gruppi di balordi. L’aspetto peggiore è che la sensazione di insicurezza vissuta da chi abita nelle aree che finiscono più spesso nel mirino dei ladri è dilagante. I cittadini da anni ormai si sono organizzati da soli con chat di quartiere, ronde, gruppi social che restano attivi a tutte le ore. Altri gruppi si sono dotati di sistemi di videosorveglianza, investendo risorse private per porre rimedio al buio che avvolge molte strade delle periferie. Ci sono anche aziende di vigilanza private che sono state incaricate di controllare le zone, sempre finanziate dai residenti.

Una situazione inaccettabile, dovremmo tenerlo presente come amministratori, i cittadini hanno diritto alle stesse tutele e garanzie. Chi vive nelle aree più periferiche o isolate ha gli stessi diritti di chi vive in centro o in zone maggiormente abitate o illuminate. E’ tempo di fare il punto della situazione, eventualmente con i diretti interessati che spesso sono organizzati in comitati. Capire come e dove intervenire, potenziando l’illuminazione pubblica, mantenendo pulite le aree a ridosso delle strade, spesso utilizzate come nascondigli o vie di fuga dai malviventi. – Prosegue la Noury – Essere più presenti con gli agenti della municipale anche di giorno, quando in molti casi vengono notati personaggi sospetti aggirarsi per fare sopralluoghi e ricognizioni. Inoltre l’amministrazione e il Sindaco dovrebbero farsi carico di chiedere un tavolo di confronto con le forze dell’ordine, che già fanno molto, ma che con un confronto costante potrebbero essere organizzate in maniera da ottimizzare le risorse. Insomma, se ci sono dei problemi, se i cittadini chiedono aiuto, è compito di chi governa darsi da fare per trovare delle soluzioni e fornire delle risposte. Ognuno nel proprio ruolo e nelle proprie possibilità. Non è accettabile pensare che centinaia di cittadini abbiano paura di allontanarsi dalle proprie abitazioni, o addirittura di restare soli, magari con bambini ed anziani, nelle ore notturne”. Ha concluso la consigliera Noury.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pnrr, Valle di Comino: in arrivo 870 mila euro per la sicurezza stradale. L’annuncio di Di Stefano e Amata

Approvati i progetti di fattibilità per tre interventi strategici finanziati con il Fondo complementare PNRR per le aree interne

Inchiesta Tiero, quel metodo sistematico che adesso fa tremare gli habitué di raccomandazioni ed appalti addomesticati

Le carte della Procura pontina svelano un metodo deviato di esercizio della funzione pubblica e rilanciano la necessità di fermare la deriva

Report Legambiente, Mastrangeli: “Frosinone prosegue il percorso verso una città più sostenibile e moderna” 

Il sindaco: "I risultati del rapporto evidenziano criticità note ma anche la necessità di continuare il percorso intrapreso"

ZES, la verità di Ottaviani: “Così hanno votato al Senato in commissione bilancio”

Il parlamentare della Lega: “I fondi del Mezzogiorno erano anche nostri. Politicamente intollerabile quanto accaduto in Senato”

Torrice – Forza Italia plaude alla delibera sulla ZES: Crescenzi ringrazia Florenzani e il Consiglio comunale

Il coordinatore cittadino Gian Marco Crescenzi: “Un passo importante per lo sviluppo economico e la rinascita del nostro territorio”

Blu Lazio, nasce il laboratorio: al via il piano strategico per la blue economy

Angelilli: «La Regione Lazio ha investito 3 milioni in progetti innovativi». Presto gli Stati Generali delle Blue Economy
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -