Momenti di terrore e profondo dolore questa mattina al liceo ‘Marco Tullio Varrone’ di Cassino, dove il professor Enrico Trotto, 55 anni e docente di storia e filosofia, è stato colpito da un malore improvviso mentre si trovava a scuola. Davanti agli occhi increduli dei colleghi, l’uomo si è improvvisamente accasciato a terra. Subito il personale scolastico ha dato l’allarme e richiesto l’intervento dei soccorsi.

In pochi minuti sono arrivati sul posto i medici e i sanitari dell’Ares 118, che hanno tentato disperatamente di rianimarlo per diversi minuti, utilizzando anche il defibrillatore. Ogni sforzo, però, si è rivelato vano: il cuore del docente ha smesso di battere.
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia di Stato, che hanno avviato i rilievi e raccolto le testimonianze dei presenti. L’area della scuola è stata temporaneamente isolata per consentire ai sanitari e alle forze dell’ordine di operare in sicurezza.
La notizia della morte del professore ha gettato nello sconforto l’intero istituto: studenti, colleghi e personale scolastico si sono stretti in un abbraccio di dolore. L’uomo era molto conosciuto e stimato non solo all’interno della scuola, ma anche nella comunità cassinate, dove da anni insegnava con passione e dedizione.
Nel liceo, questa mattina, regnavano silenzio e incredulità. Molti studenti, in lacrime, sono stati accompagnati fuori dalle aule, mentre i docenti cercavano di gestire una situazione di grande commozione e smarrimento.