Cassino si prepara a celebrare la ‘Giornata della Ristorazione’

Un evento che coinvolgerà gli esercenti che potranno partecipare con ricette locali anche a base di pane, elemento chiave dell'alimentazione

Cassino si prepara a celebrare la prima ‘Giornata della Ristorazione”. Il prossimo 28 aprile, infatti, per iniziativa della Fipe, la Federazione italiana dei pubblici esercizi, in collaborazione con i ministeri dell’Agricoltura e del Turismo, ricade l’importante iniziativa. Per questo motivo, con inizio alle ore 10, nella sala Restagno del Comune, si terrà un convegno organizzato dall’assessorato al commercio e alle attività produttiva. A partecipare, oltre che il sindaco Enzo Salera, anche l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Concetta Tamburrini, le scuole Alberghiero e Agrario della città e diverse figure professionali.

“La nostra città, a vocazione turistica, ricca di pubblici esercizi, punto di riferimento di un vasto territorio, non farà certo mancare la sua presenza a tale iniziativa, cui aderisce con convinzione ed entusiasmo”, assicura l’assessore al Commercio e alle Attività Produttive, Maria Rita Petrillo. Consapevole della rilevanza dell’iniziativa, l’esponente dell’amministrazione Salera ricorda che la giornata del 28 aprile celebra un tema fondamentale per il mondo della ristorazione: l’ospitalità.

“Sull’ospitalità – precisa – si fonda la cultura della ristorazione ed è il valore simbolico principale che ispira e guida lo spirito di questo evento. Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, taverne, bar saranno gli attori protagonisti. Vere e proprie agenzie culturali del territorio dove aiutare l’uomo a vivere assieme”. “Quest’anno – aggiunge Petrillo – è stato scelto il pane come alimento simbolo della convivialità e della condivisione. L’obiettivo sarà riunire ristoratori di tutti i livelli per celebrare l’ospitalità. Le attività di ristorazione e bar che si iscriveranno (cliccando su “giornatadellaristorazione.com”) potranno dimostrare, attraverso la realizzazione di un piatto a base di pane, come intendono declinare il tema dell’ospitalità, tipico del nostro paese. Cassino ha deciso di partecipare a questa giornata celebrativa proposta da FIPE Confcommercio, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per il valore dell’iniziativa. Sarà il primo grande appuntamento dedicato alla cultura della ristorazione italiana”.

Rivolgendosi, infine, direttamente agli operatori del settore, l’assessora Petrillo aggiunge: “Il patrocinio del Comune all’iniziativa nazionale è un piccolo passo, per dire che ci siamo, che siamo in campo e vi sosteniamo quando le proposte riescono a valorizzare le tradizioni e le attività della nostra terra. L’auspicio è che il mio assessorato possa fungere da catalizzatore strategico per concretizzare idee e mettere in pratica le tante potenzialità che Confcommercio e altre associazioni di commercianti hanno in cantiere grazie a soci e socie di grande spessore professionale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Centro Insieme per la Vita, a Frosinone lo sportello di ascolto e supporto psicologico gratuito

Il servizio è rivolto ad adolescenti e giovani tra i 13 e i 20 anni che vivono momenti di difficoltà ed a chi ha subito una perdita

La Camera di Commercio inaugura la nuova sede di Frosinone, il 30 giugno giornata storica con il taglio del nastro

Alla cerimonia anche il Vicepresidente del Consiglio Tajani e le autorità civili, militari e religiose delle province di Frosinone e Latina

Saldi estivi 2026, il calendario regione per regione: ecco quando iniziano e quanto durano

Dall’abbigliamento alle calzature, torna l’appuntamento più atteso dagli amanti dello shopping. Date quasi uniformi in tutta Italia

Concerto della Fanfara della Polizia di Stato a Sant’Apollinare: una serata tra emozioni e impegno civile

Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli il prestigioso ensemble. Prevista anche un’esposizione dei veicoli della Polizia in piazza Albiano

Pico – Riqualificazione infrastrutturale, ora strade più sicure: conclusi gli interventi programmati da Astral

I lavori grazie ad un finanziamento regionale di circa 300.000 euro per preservare la funzionalità della rete stradale locale

Borsa della spesa, le temperature favoriscono le produzioni estive: cosa mettere nel carrello

Le alte temperature accelerano i raccolti e favoriscono il calo dei prezzi: zucchine, albicocche e angurie più convenienti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -