Inizia un’altra giornata di apprensione nella zona della Piana di Castelliri, dove riprendono dalle ore 8 di questa mattina le ricerche di D.P., 51 anni residente a Monte San Giovanni Campano, di cui non si hanno notizie dalla tarda mattinata di ieri. Le operazioni erano state sospese in serata a causa del maltempo e delle condizioni ambientali che rendevano impossibile proseguire in sicurezza.
L’allarme era scattato nel primo pomeriggio, facendo partire immediatamente una vasta macchina dei soccorsi. Secondo le prime informazioni disponibili, l’uomo si sarebbe allontanato senza fornire ulteriori comunicazioni, facendo perdere le proprie tracce. Le circostanze della scomparsa sono ancora in fase di accertamento, ma fin da subito si è temuto che potesse trovarsi in difficoltà.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Sora agli ordini del Capitano Domenico Cavallo, i vigili del fuoco e le squadre della protezione civile, impegnati in una battuta palmo a palmo dell’area, caratterizzata da terreni agricoli, zone aperte e tratti particolarmente impervi. Le ricerche si sono poco dopo concentrate lungo il fiume Liri, dove sono entrati in azione i sommozzatori dei vigili del fuoco, supportati da droni dotati di termocamere per individuare eventuali fonti di calore nelle zone più difficili da raggiungere.

Nel corso del pomeriggio sono circolate notizie infondate circa il presunto ritrovamento di un corpo, informazioni smentite categoricamente dai soccorritori impegnati sul campo. Nessun cadavere è stato rinvenuto. Le operazioni subacquee si sono invece concentrate sulla ricerca dell’autovettura con cui si sospetta che l’uomo possa essere finito nel fiume. Il segnale GPS indicherebbe la presenza del veicolo in quel tratto del Liri, ma fino a ieri sera senza riscontri visivi. Su un tratto di sterrato che porta al fiume visibili del tracce di pneumatici, seppur con una manovra che sembrerebbe singolare.

Con il passare delle ore e il peggioramento delle condizioni meteo, le ricerche sono state sospese intorno alle 20.00 con esito negativo. Dell’uomo e della sua auto, nessuna traccia. I familiari hanno seguito le operazioni sul posto, affiancati dai carabinieri, mentre le speranze di un esito positivo si sono affievolite con il trascorrere del tempo.
Le attività riprendono ora con il coinvolgimento delle stesse forze e con l’eventuale impiego di ulteriori mezzi. Parallelamente, i militari dell’Arma proseguono le indagini su ogni possibile fronte, senza escludere alcuna ipotesi. Ogni aggiornamento verrà comunicato non appena disponibile.