Castro dei Volsci – Rifacimento e messa in sicurezza del ponte sulla S.P. 155: partiti i lavori

Un traguardo significativo per l'Amministrazione provinciale e un passo avanti verso la realizzazione del progetto "Sulla Buona Strada"

Iniziati, nei giorni scorsi, i lavori per il rifacimento del Ponte sulla S.P. n.155 “Falvaterra-Collemanno-Castro” a Castro dei Volsci, un intervento volto a migliorare la sicurezza e garantire una transitabilità adeguata su questa importante strada provinciale, nell’ambito della campagna “Sulla Buona Strada”.

Il Ponte sulla S.P. 155 è un’importante via di collegamento tra le strade provinciali “Castro-Pastena-Pico” e “Accesso a Falvaterra” e attraversa i territori comunali di Falvaterra e Castro dei Volsci. Il ponte presentava segni evidenti di dissesto, ciò ha spinto l’Amministrazione provinciale a disporre gli interventi necessari per ripristinare la transitabilità di questo tratto, attraverso il totale rifacimento del ponte e delle relative opere.

I lavori già in corso comprenderanno diverse fasi, tra cui la posa di acciaio in barre ad aderenza migliorata, la posa di elementi scatolari prefabbricati, dimensionati per sopportare carichi stradali, la chiusura del ponte mediante l’utilizzo di gabbioni metallici a scatola riempiti con pietrame, la ricostruzione del piano viabile, la fresatura della pavimentazione esistente, la realizzazione di una massicciata stradale, l’applicazione di conglomerato bituminoso, la posa in opera di guard-rail e l’installazione di segnaletica stradale orizzontale.

I commenti

“Si tratta di un intervento che attendevamo da tempo – ha detto il sindaco di Castro dei Volsci, Leonardo Ambrosi -. Ora, anche grazie all’impegno del presidente della Provincia Luca Di Stefano, l’iter ha ripreso il suo cammino e l’intervento sarà ultimato entro breve termine. Sarà così ripristinata la giusta sicurezza per tutti gli automobilisti. Mi preme ringraziare in modo sentito il responsabile del procedimento, dottor Michele Antoniani e il dirigente del Settore Viabilità della Provincia di Frosinone, ingegner Tommaso Michele Secondini. Continuiamo a lavorare, in sinergia con gli enti sovraordinati, per garantire al nostro amato territorio tutte le possibilità di sviluppo. Ora tutti a lavoro per mettere in cantiere nel più breve tempo possibile altri due interventi strategici per la messa in sicurezza della S.P. 151 Castro-Pastena-Pico.”

“Siamo consapevoli dell’importanza di garantire infrastrutture stradali sicure e efficienti per i nostri cittadini – ha invece affermato il presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano -. Il rifacimento del ponte sulla S.P. 155 a Castro dei Volsci è un passo importante verso la tutela della sicurezza stradale e il miglioramento della viabilità nella zona. Ringrazio il sindaco di Castro dei Volsci per il suo costante impegno e collaborazione, nonché il dottor Michele Antoniani e l’ingegner Tommaso Michele Secondini per il loro prezioso lavoro. L’Amministrazione provinciale continuerà a dedicarsi attivamente al potenziamento delle infrastrutture per favorire lo sviluppo del nostro territorio”.

L’inizio dei lavori rappresenta un traguardo significativo per l’Amministrazione provinciale di Frosinone e un passo avanti verso la realizzazione del progetto “Sulla Buona Strada“. Si prevede che i lavori saranno completati entro i tempi stabiliti, al fine di garantire un’adeguata e sicura fruizione della S.P. n.155 “Falvaterra-Collemanno-Castro” a Castro dei Volsci.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Alatri, riconoscimento al Liceo Pietrobono e all’IIS Pertini: premiate due eccellenze della città

Cerimonia in sala consiliare con il sindaco Cianfrocca e l’assessore Pelorossi dopo i risultati del report Eduscopio della Fondazione Agnelli

Paliano – Ritrovamenti archeologici e tutela del territorio: il 31 gennaio incontro pubblico al teatro Esperia

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare in modo chiaro e trasparente la cittadinanza, favorendo un confronto pubblico

Podismo – Frosinone corre con il cuore: la Mezza Ciociara festeggia 10 anni tra sport, inclusione e solidarietà

In occasione della Mezza Ciociara, il Comune di Frosinone ha disposto una serie di modifiche alla viabilità

Frosinone – Servizi Demografici: riorganizzazione, digitalizzazione e open day per la carta d’identità elettronica

Un nuovo appuntamento è già programmato per il 31 gennaio e, nel corso del 2026, tali iniziative saranno ulteriormente incrementate

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Frosinone e Latina

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Clima, il 2025 è il terzo anno più caldo di sempre: nuovi record e soglia critica sempre più vicina

I dati Copernicus confermano una tendenza preoccupante: gli ultimi undici anni sono stati i più caldi mai registrati
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -