Castrocielo – Il direttore degli scavi di Pompei presenta il suo libro ad “Aquinum”: è sold out

Il Presidente della Dmo Terra dei Cammini, Alfonso Testa: "Evento che spero sia da ulteriore stimolo per una progettualità territoriale"

Un incontro che ha richiamato l’attenzione di decine di persone che hanno affollato l’area archeologica di Aquinum, nel comune di Castrocielo, per assistere alla presentazione del libro “Pompei, la città incantata” del direttore degli scavi archeologici di Pompei Gabriel Zuchtriegel. L’intervista curata da Tiziana Iannarelli e i lavori coordinati da Arduino Fratarcangeli hanno catturato l’attenzione del pubblico che ha espresso forte apprezzamento per l’iniziativa.

«Voglio ringraziare il presidente della Dmo Terra dei Cammini Alfonso Testa e tutta l’associazione per l’invito a presentare il mio libro “Pompei: la città incantata” ad Aquino, nell’ambito di una collaborazione tra Ciociaria e l’associazione Terra Cilento – ha affermato il direttore degli scavi archeologici di Pompei Gabriel Zuchtriegel – Questo appuntamento è stato un ritorno ai tempi in cui studiavo il sito di Gabii, durante il dottorato, e rimasi affascinato dalla Valle del Liri quale arteria di comunicazione tra due regioni estremamente significative per la storia della penisola: il Lazio e la Campania. La visita che ho potuto fare è stata anche un’occasione di conoscere meglio alcune realtà archeologiche importanti: gli scavi di Interamna Lirenas, gli scavi di Aquinum, la città di Giovenale e di San Tommaso e gli scavi di Fregellae, ricordi che rimarranno con me. La cosa che mi ha più colpito, però, è stata quella di conoscere una comunità che lavora con dedizione per un fine comune, ovvero quello di valorizzare un patrimonio diffuso facendo rete tra Comuni e siti».

Entusiasta dell’evento il Presidente della Dmo Terra dei Cammini, Alfonso Testa che ha aggiunto: «Ringrazio il direttore Zuchtriegel che, nonostante i suoi tanti impegni, ha raccolto il nostro invito e scelto Aquinum per la presentazione del suo libro. Spero che questo possa essere da stimolo per concertare tutti verso una condivisione progettuale che abbia come fine una visione di sviluppo territoriale».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca – “Le Cantine de ‘na vota”, domenica torna l’evento al borgo Castello

Tutto pronto per la ventesima edizione. Il presidente della Pro Loco, Torriero: “Bellezza, storia, buona cucina e divertimento"

“GustAlatri 2025”: tradizioni, sapori e territorio in festa. Presentato il nuovo format

Il 25 e 26 ottobre Piazza Santa Maria Maggiore ospiterà il nuovo format dedicato alle eccellenze enogastronomiche e ambientali del territorio

Giornata nazionale del trekking urbano: il programma dell’iniziativa a Frosinone

Decine gli appuntamenti in programma in grado di connettere simbolicamente tutta la penisola in un ideale itinerario lungo centinaia di km

‘L’avvocato del diavolo’, l’anima al banco degli imputati: il paradiso perduto in giacca e cravatta

La recensione del film di Hackford: una moderna faustiana riflessione sulla tentazione, sulla libertà e sull'eterno conflitto tra bene e male

Museo Abbaziale di Montecassino, due lastre in mostra a Miami per l’esposizione internazionale

L’Abbazia partecipa alla grande esposizione internazionale “Mosaico. Italian code of a timeless art” a Miami

Banda musicale città di Fiuggi, al via le lezioni: aperte le iscrizioni per grandi e piccoli

Le iscrizioni si terranno il giorno 24 Ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso la sede dell'associazione in via Garibaldi a Fiuggi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -