Catastrofe siccità in Somalia: corsa contro il tempo per evitare carestia e vittime

Il Programma Onu al lavoro per prevenire la carestia causata dalla peggiore crisi idrica degli ultimi 40 anni

L’agenzia delle Nazioni Unite World Food Programme (Wfp) fa sapere in una nota che sta fornendo assistenza alimentare e nutrizionale salvavita a un numero record di persone in Somalia: oltre 4 milioni di persone al mese ricevono urgente sostegno umanitario per prevenire la carestia a fronte della peggiore siccità nella regione in oltre 40 anni.

Il potenziamento dell’assistenza, proseguono dal Wfp, ha aiutato finora a mantenere sotto controllo gli impatti peggiori della crisi della fame in Somalia. Ma la situazione sul campo rimane terribile, con la perdita di vite e dei mezzi di sussistenza.

“SIAMO IN CORSA CONTRO IL TEMPO”

Il Programma alimentare mondiale si dice quindi in una corsa contro il tempo per evitare una prevista carestia e decine o addirittura centinaia di migliaia vittime e dichiara di avere bisogno di 412 milioni di dollari per le attività dei prossimi sei mesi, fino a marzo 2023, inclusi 315 milioni di dollari per aiuti alimentari salvavita e assistenza nutrizionale.

Il Wfp continua informando di aver più che raddoppiato negli ultimi sei mesi il numero di persone raggiunte con cibo salvavita e assistenza in denaro – quest’ultimo utile per le comunità difficilmente raggiungibili: da 1,7 milioni ad aprile a 4,4 milioni di persone ad agosto. Altri 450mila bambini e madri hanno ricevuto sostegno nutrizionale ad agosto. A settembre invece ne ha assistite quasi 4,1 milioni con cibo di emergenza e aiuti in denaro e mezzo milione di bambini malnutriti e madri con servizi per la cura della malnutrizione.

UN ELICOTTERO PER LE AREE REMOTE

Il programma Onu lavora per continuare ad ampliare gli interventi anche in aree difficili da raggiungere – come Baidoa e Burhakaba, distretti a rischio carestia – e aumentare gli investimenti in programmi a lungo termine come la prevenzione della malnutrizione, che aiuterà a ridurre il numero di persone che necessitano di cure. L’organizzazione da settembre sta anche usando nuovo elicottero per portare aiuti e operatori umanitari in zone remote, anche per conto di altre agenzie delle Nazioni Unite e Ong. Ad oggi, sono 30 i voli effettuati.

Fonte www.dire.it

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Usa, giovane coppia trovata morta in auto prima dell’anniversario: uccisi da colpi di pistola. È giallo

Wisconsin - Si indaga sulla tragedia: l'ipotesi di un omicidio-suicidio non è esclusa, sebbene non si conoscano eventuali motivazioni

Ghana, portiere torturato e ucciso a 18 anni con l’inganno di un provino: la madre non è riuscita a pagare il riscatto

La famiglia non è riuscita a racimolare la cifra di 1300 euro. Altri due giovani calciatori sarebbero spariti in circostanze simili

Usa, colpita con un calcio in petto da una studentessa 14enne: educatrice muore davanti ai colleghi

La tragedia ha sconvolto la comunità della Meadowridge Academy, scuola terapeutica immersa nel verde del Massachusetts

Usa, schiacciata da una tavola di legno trascinata dal vento: 23enne muore mentre va ad un concerto

Utah - Le amiche che erano con lei, appena scese dall’auto, hanno assistito alla scena senza poter intervenire

Brasile, madre e figlia muoiono dopo aver mangiato una torta di compleanno avvelenata

San Paolo - Gli esami effettuati hanno rivelato la presenza di sostanze chimiche utilizzate come insetticidi

Addio ad Ace Frehley, muore a 74 anni lo ‘Spaceman’ dei Kiss: il mondo della musica in lutto

Il musicista si è spento presso l'ospedale di Morristown, nel New Jersey, dove era ricoverato dopo un incidente domestico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -