Ceccano – Nei giorni scorsi si è tenuta la seduta della Commissione delle Elette del Comune di Ceccano, un organismo che raccoglie al suo interno tutte le consigliere dell’amministrazione, a testimonianza della significativa presenza femminile in Consiglio comunale.
Macciomei vicepresidente
“Nel corso della riunione sono stati rinnovati i vertici e mi è stato conferito l’incarico di vicepresidente, un ruolo che considero uno stimolo ulteriore per portare avanti temi fondamentali legati alla condizione femminile. – Commenta Alessia Macciomei, Consigliere Comunale Ceccano – Di fatto, non si tratta di una commissione operativa che lavorerà sulle discutibili linee di mandato della maggioranza ma affronterà questioni legate alla condizione femminile nella loro totalità, entrando anche nello specifico di ambiti cruciali come il mondo del lavoro, la prevenzione sanitaria e le tematiche più sensibili legate alla violenza di genere. In quest’ottica, si ripartirà da iniziative già avviate come l’Ottobre Rosa, dedicato alla prevenzione, e si lavorerà per valorizzare strumenti di sostegno concreti quali lo sportello Telefono Rosa che, grazie ad una convenzione col Comune di Ceccano, ha trovato una collocazione che ha garantito spazi più adeguati ed opera già da anni sul territorio collaborando con enti locali ed associazioni”.
Poi Macciomei prosegue: “Un altro obiettivo prioritario sarà quello di coinvolgere le scuole con campagne di sensibilizzazione rivolte a bambini e ragazzi, affinché il messaggio del rispetto e della parità possa radicarsi sin dalle nuove generazioni. Infine, auspichiamo che una delega importante come quella alle Pari Opportunità possa trovare presto una collocazione specifica all’interno dell’amministrazione, poiché ad oggi, con grande rammarico, bisogna constatare che non risulta assegnata. Sono orgogliosa di poter rappresentare il mondo femminile che in politica, soprattutto a destra, ha trovato e trova tutt’oggi grande considerazione, a cominciare dal primo Premier donna di questa Nazione, la nostra leader Giorgia Meloni”.