Ceccano – Condanna per il Comune, la decisione del tribunale dopo il giudizio intrapreso da un dipendente

A darne notizia la Cisl Funzione Pubblica. Non c'è pace per il Comune dopo la bufera giudiziaria di "The good lobby"

Ceccano – Non sembra esser di certo un buon momento per il Comune di Ceccano. Dopo la fine dell’amministrazione Caligiore, con le dimissioni dei suoi fedelissimi e non solo, a seguito dell’inchiesta “The good lobby”, dopo l’arrivo del Commissario prefettizio, ora una nuova batosta si abbatte sull’ente. Il Tribunale, infatti – a seguito del giudizio intrapreso da un iscritto della Cisl Funzione Pubblica e assistito dall’avvocato Tiziana Sodani di Frosinone -, ha riconosciuto le mansioni superiori ricoperte da un dipendente del Comune e condannato l’ente. Questo l’esito del giudizio intrapreso da un iscritto della Cisl Funzione Pubblica e assistito dall’avvocato Tiziana Sodani di Frosinone.

«Qualche tempo fa un nostro iscritto si era rivolto a noi chiedendo assistenza per il riconoscimento delle mansioni superiori ricoperte presso il Comune di Ceccano – ha affermato il Responsabile degli Enti Locali della Cisl Fp Frosinone Raffaele Ercoli – Insieme con l’avvocato Tiziana Sodani di Frosinone, legale del sindacato, abbiamo intrapreso un’azione nei confronti del Comune. Durante il giudizio abbiamo dimostrato le mansioni effettivamente svolte dal lavoratore chiedendo che fosse riconosciuto il giusto livello contrattuale. Nei giorni scorsi è arrivata la sentenza che ha riconosciuto le mansioni superiori al dipendente condannando l’ente all’applicazione del corretto inquadramento contrattuale e, contestualmente, al pagamento di tutte le differenze retributive arretrate. Una vittoria importante che sancisce il diritto di tutti i lavoratori e le lavoratrici nel vedersi applicato il giusto inquadramento professionale».

Una vittoria che, come sottolinea il Responsabile Ercoli, evidenzia la necessità di un adeguamento della pianta organica: «Con l’ex amministrazione comunale avevamo avviato un fitto confronto al fine di addivenire a un piano di verticalizzazioni per i dipendenti. In quell’occasione riuscimmo a trovare anche dei primi punti di incontro con i vertici amministrativi. Le vicende giudiziarie che tutti conosciamo hanno portato alla caduta dell’amministrazione interrompendo, di fatto, quell’iter che avevamo avviato. Ovviamente chiederemo un incontro al Commissario prefettizio al quale spiegheremo la necessità di avviare una procedura di verticalizzazione al fine di valorizzare il personale dipendente dell’Ente ma, anche, di evitare ulteriori contenziosi».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate

Incidente frontale, coinvolta una bambina nel violento impatto: la corsa in ospedale

Vicalvi - Scontro tra due veicoli, soccorsi sul posto. La piccola trasportata in ospedale: non è in gravi condizioni

Frosinone-Catanzaro, lancio di fumogeni dal settore ospiti: incastrati dalle immagini e denunciati in tre

L’attività è stata condotta dagli agenti della locale D.I.G.O.S., che hanno ricostruito quanto accaduto durante l’incontro di calcio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -