Ceccano – Pozzi avvelenati in via Marano: i nuovi controlli mostrano parametri rientrati nei limiti di legge

Europa Verde Ceccano e Ceccano in Comune aggiornano la cittadinanza sui risultati delle analisi ARPA Lazio


Alcuni aggiornamenti arrivano da Europa Verde Ceccano e Ceccano in Comune sulla situazione dei pozzi avvelenati di via Marano a Ceccano. Nei giorni scorsi, ARPA Lazio – Agenzia Regionale Protezione Ambientale – ha risposto alle richieste del Comune di effettuare nuove analisi.

Già dall’estate 2025, subito dopo la nomina, il delegato all’Ambiente del Comune, Colombo Massa, e la Presidente della Commissione consiliare Ambiente, Cristina Micheli, in concerto con il Sindaco e l’intera amministrazione comunale, avevano sollecitato nuovi campionamenti sui pozzi interessati dall’ordinanza comunale di aprile 2023, reiterando più volte la richiesta.

L’inquinamento dei pozzi era stato rilevato nel novembre 2022 da ARPA Lazio durante un controllo dei corpi idrici sotterranei della regione, che aveva evidenziato valori di Triclorometano (10 µg/L) e Bromodicloretano (0,2 µg/L) superiori ai limiti di legge, rispettivamente di 0,15 e 0,17 µg/L. Per questo motivo era stato vietato l’uso dell’acqua a scopo potabile, irriguo e zootecnico in un raggio di 500 metri sotto il ponte autostradale.

Prospettive e passi successivi

I risultati più recenti, relativi alle analisi condotte tra fine giugno e fine settembre 2025 dal Servizio Monitoraggio delle Risorse Idriche di ARPA Lazio, sono confortanti: i parametri delle sostanze inquinanti sono tornati entro i limiti di legge. – Secondo quanto si legge nella nota di Europa Verde e Ceccano in Comune.

I dati saranno a breve trasmessi al SISP (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica) della ASL competente, ente incaricato di valutare la salubrità delle acque e di emettere il giudizio di potabilità. Se la conferma da parte della ASL risulterà positiva, sarà possibile procedere alla revoca dell’ordinanza sui pozzi di via Marano.

L’amministrazione comunale assicura che i risultati definitivi saranno comunicati alla cittadinanza nel pieno rispetto della trasparenza, della tutela ambientale e del diritto all’informazione, valori da sempre promossi da Europa Verde Ceccano e Ceccano in Comune.

Il Sindaco Andrea Querqui, con la doverosa cautela che il caso impone, conferma che solo dopo il parere positivo della Asl provvederà ad emettere nuova ordinanza di revoca della precedente.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Morte Davide Perna, oggi l’autopsia per conoscere la verità: attesa la data dei funerali per l’addio

La Procura di Cassino affida l’incarico al medico legale: attesa per le cause del decesso e per la data dei funerali

Arce – Convocato il Consiglio comunale: seduta pubblica il 19 febbraio

Prevista la trattazione del bilancio di previsione 2026-2028, del Documento unico di programmazione e di ulteriori adempimenti amministrativi

Sora – Furto notturno al cimitero: rubati attrezzi per la manutenzione, telecamere al vaglio

I malviventi hanno asportato vari strumenti da lavoro tra cui due frullini, un decespugliatore e un soffiatore

Truffe online, ‘vota la ballerina’: dilaga il raggiro per rubare account WhatsApp

Una volta impossessatisi dell’account, i criminali contattano i familiari e gli amici della vittima chiedendo denaro

Truffa informatica da 250mila euro, dopo un sms e l’incubo di perdere tutto arriva il lieto fine

La truffa sventata grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri di Frosinone e alla collaborazione con Poste Italiane

“Vi metto come spiedini sul barbecue. Vi schiaccio con un carro armato”: le folli minacce ai magistrati

Dalle dirette social alle accuse di complotti: ieri l'arresto del cinquantenne F. C. a San Giovanni Incarico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -