Ceccano ricorda Pio La Torre, domani l’evento in memoria del dirigente del PCI ucciso dalla mafia

Nell’occasione verrà annunciata l’adesione del Comune di Ceccano ad Avviso Pubblico. Appuntamento alle 18, presso la sala consiliare

Si svolgerà domani, giovedì 19 febbraio alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune di Ceccano, la manifestazione in memoria di Pio La Torre dirigente del Partito Comunista Italiano assassinato dalla mafia il 30 aprile 1982 insieme a Rosario Di Salvo.

Il 12 gennaio 2007 la Corte d’Assise d’Appello di Palermo ha emesso l’ultima di una serie di sentenze che ha portato a individuare in Giuseppe Lucchese, Nino Madonna, Salvatore Cucuzza, e Pino Greco, gli autori materiali dell’omicidio. Dalle rivelazioni di Cucuzza, diventato collaboratore di giustizia, è stato possibile ricostruire il quadro dei mandanti dell’eccidio, identificati nei boss Salvatore Riina, Bernardo Provenzano, Pippo Calò, Bernardo Brusca e Antonino Geraci.

Ceccano aderisce ad Avviso Pubblico

Nell’occasione verrà annunciata l’adesione del Comune di Ceccano ad Avviso Pubblico Una rete di enti locali che concretamente si impegna per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. Modera l’incontro lo scrittore Diego Protani.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Porteranno i saluti il sindaco della città di Ceccano Andrea Querqui e la presidente del consiglio Emanuela Piroli, interverranno all’incontro Marco Galli di Amici di Avviso Pubblico, e Franco La Torre figlio di Pio la Torre. Franco è stato Presidente della Consulta Antimafie della Provincia di Roma e membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio della Legalità della Fillea, del Comitato dei Garanti di SOS Impresa, associazione contro il racket e le estorsioni e della Commissione consultiva permanente di “Avviso Pubblico – Associazione di enti locali e regionali per la formazione civile contro le mafie”. È stato membro dell’Ufficio di Presidenza di Libera fino a dicembre 2015 e Presidente di Flare – Freedom Legality and Rights in Europe, la rete che raccoglie circa 40 organizzazioni impegnate nel contrasto al crimine organizzato.

L’adesione ad Avviso Pubblico e il ricordo di Pio la Torre sono un ulteriore concreto impegno dell’attuale amministrazione comunale in termini di legalità e promozione della trasparenza essendo stata vittima la nostra cittadina di gravi problemi giudiziari, commentano dall’organizzazione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Elezioni provinciali Frosinone, Mario Borza (Progetto Futuro) lancia l’appello per i piccoli Comuni

Il consigliere comunale di Casalvieri rimarca: “Basta penalizzazioni, l’8 marzo facciamo sentire la nostra voce”

Elezioni provinciali, presentata la lista del Pd. Battisti: “Valorizzate le competenze locali”

Sulle modalità di voto, la consigliera dem ha commentato: "È necessario restituire la possibilità di scelta ai cittadini”

Crisi indotto Stellantis: lunedì 23 la Consulta dei Sindaci, l’11 marzo il tavolo al Ministero

Si muovono le istituzioni sulla vertenza che coinvolge Trasnova, Logitec e Tecnoservice, aziende dell’indotto dello stabilimento Stellantis

Elezioni provinciali, revocata la misura cautelare per Gianluca Quadrini: è di nuovo pienamente eleggibile

L'ex presidente del consiglio di Palazzo Iacobucci e consigliere comunale sospeso, domani rientrerà nella propria abitazione di Arpino

Imprese digitali, boom dei content creator in Italia: oltre 25mila attività tra influencer e videomaker

Sempre più giovani trasformano creatività e competenze online in aziende strutturate: crescita del 185% in meno di dieci anni

Isola del Liri – Stormo di aironi immortalato alle porte della città: la foto fa il giro del web

Lo stormo di aironi si è fermato sul campo a ridosso del centro urbano per una pausa durante il percorso migratorio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -