Ceccano – Sabato la giornata del donatore, Avis e Consiglio comunale dei giovani insieme per la vita

Appuntamento sabato 22 marzo, dalle 8:30 alle 11:30, presso la sede dell'AVIS di Ceccano in via Boschetto 1

Ceccano celebra l’importanza della donazione si sangue per salvare vite. Avis Ceccano e Consiglio Comunale dei Giovani insieme per sensibilizzare. Tutto è iniziato il 15 marzo 2025, quando l’ex “Cinema Italia” in via Borgo Garibaldi ha aperto le porte a un incontro informativo coinvolgente e partecipato. A fare gli onori di casa è stata Alessia Ramandi, giovane consigliera del Consiglio Comunale dei Giovani e promotrice dell’iniziativa, la quale ha dato il via alla serata sottolineando il valore di un piccolo gesto che può fare la differenza nella vita di molte persone.

Il pubblico ha avuto modo di ascoltare gli interventi di esperti del settore, che hanno illustrato i benefici e il processo della donazione. Il presidente dell’AVIS di Ceccano, Antonio Gargaruti, ha evidenziato l’importanza della continuità nelle donazioni.

Uno dei momenti più significativi della serata è stato l’intervento dell’infermiera professionale Michela Cocco, assegnata alla UOC SIMT (Servizio Immuno-Trasfusionale) e Raccolta di Cellule Staminali dell’ospedale di Frosinone, che ha guidato i presenti alla scoperta delle varie fasi del percorso della donazione e dei suoi benefici per la salute, spiegando anche la seconda fase della donazione: come il sangue raccolto venga utilizzato e quante vite possa salvare un gesto di appena dieci minuti.

Particolarmente coinvolgente è stato il dialogo con i ragazzi presenti, le cui domande hanno permesso di sfatare alcuni miti e “leggende” che ancora circolano intorno alla donazione del sangue.

Durante la serata, hanno preso la parola anche alcuni donatori abituali, che hanno condiviso la loro esperienza personale. Hanno raccontato di come la donazione del sangue non solo aiuti chi ne ha bisogno, ma porti anche un grande benessere fisico e psicologico a chi dona. Molti hanno sottolineato la sensazione di energia e soddisfazione che si prova dopo aver compiuto questo gesto di generosità, sfatando eventuali timori legati alla donazione.

La Giornata del Donatore

L’iniziativa culminerà il 22 marzo 2025 con la “Giornata del Donatore”. Dalle 8:30 alle 11:30, presso la sede dell’AVIS di Ceccano in via Boschetto 1, chiunque vorrà potrà compiere questo importante gesto di altruismo. Per partecipare, è necessaria la prenotazione contattando il numero 328.7854848.

Ancora una volta, Ceccano dimostra come la comunità possa unirsi per una causa nobile, facendo della solidarietà il motore di un cambiamento concreto. Il Consiglio Comunale dei Giovani e l’AVIS di Ceccano invitano tutti a contribuire a questa missione di speranza e vita.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Mieloma multiplo, scoperto un nuovo meccanismo di resistenza alle cure: svolta dall’Istituto Regina Elena

Individuata nella proteina NRF1 una vulnerabilità del tumore. Lo studio apre la strada a strategie per trattamenti e ricadute

Alatri, riconoscimento al Liceo Pietrobono e all’IIS Pertini: premiate due eccellenze della città

Cerimonia in sala consiliare con il sindaco Cianfrocca e l’assessore Pelorossi dopo i risultati del report Eduscopio della Fondazione Agnelli

Paliano – Ritrovamenti archeologici e tutela del territorio: il 31 gennaio incontro pubblico al teatro Esperia

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare in modo chiaro e trasparente la cittadinanza, favorendo un confronto pubblico

Podismo – Frosinone corre con il cuore: la Mezza Ciociara festeggia 10 anni tra sport, inclusione e solidarietà

In occasione della Mezza Ciociara, il Comune di Frosinone ha disposto una serie di modifiche alla viabilità

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: si va verso la fine del picco?

L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce di età tranne nella fascia 0-4 anni, dove aumenta rispetto alla settimana precedente

Frosinone – Servizi Demografici: riorganizzazione, digitalizzazione e open day per la carta d’identità elettronica

Un nuovo appuntamento è già programmato per il 31 gennaio e, nel corso del 2026, tali iniziative saranno ulteriormente incrementate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -