Cellule staminali, il percorso di cura arriva anche nell’Asl di Frosinone

Ora è possibile effettuare a Frosinone tutto il processo di cura, un grande vantaggio per i pazienti della provincia

Finora per raccogliere le cellule staminali i pazienti della provincia dovevano rivolgersi ad altri centri della Regione. Da oggi, invece è possibile effettuare a Frosinone tutto il processo di cura: un grande vantaggio in termini di tempo per le persone che potranno svolgere tutto l’iter vicino casa e i propri affetti familiari.

Tutto ciò si è reso possibile grazie alla certificazione che il Centro Nazionale Trapianti e il Centro Nazionale Sangue per la raccolta ed il trapianto di cellule staminali autologhe ha conferito al Servizio Trasfusionale del Dipartimento, unitamente al Reparto di Ematologia, della ASL di Frosinone.

Quello dell’autotrapianto è un procedimento fondamentale nella terapia di molte malattie ematologiche, tra cui il mieloma multiplo ed i linfomi, e accresce la possibilità di arrivare a una remissione completa del tumore.

Un nuovo traguardo raggiunto grazie all’impegno profuso da tutto il personale medico e infermieristico del Servizio Trasfusionale e del Reparto di Ematologia della ASL di Frosinone che consente un’ulteriore riduzione della mobilità passiva e della migrazione dei nostri concittadini verso altre strutture sanitarie del territorio regionale ma anche oltre. Un miglioramento dell’offerta sanitaria, a favore della popolazione, da parte Dipartimento della Diagnostica, Farmaceutica e Ricerca. La Direzione Strategica della Asl esprime soddisfazione per aver centrato questo importante obiettivo, ottenuto anche grazie al lavoro svolto dalla precedente direzione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“La gestione del trauma maggiore: dalle linee guida alla pratica clinica”: esperti a confronto

L’evento è finalizzato a promuovere il confronto istituzionale e tecnico-scientifico sulla gestione del trauma maggiore

Mieloma multiplo, scoperto un nuovo meccanismo di resistenza alle cure: svolta dall’Istituto Regina Elena

Individuata nella proteina NRF1 una vulnerabilità del tumore. Lo studio apre la strada a strategie per trattamenti e ricadute

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: si va verso la fine del picco?

L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce di età tranne nella fascia 0-4 anni, dove aumenta rispetto alla settimana precedente

“Le Arance della Salute”, domani a Ceccano l’iniziativa benefica dell’Airc con la collaborazione dell’Avis

I volontari Avis saranno presenti in Piazza XXV Luglio dalle ore 8:30 alle 13:30: un sostegno concreto alla ricerca scientifica

“FRetina e altro…”: il convegno del Dott. Baglioni porta l’eccellenza dell’oftalmologia in provincia

Un’analisi approfondita delle nuove prospettive terapeutiche e tecnologiche nella cura delle patologie retiniche
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -