Centro sociale anziani, iniziati i lavori di riqualificazione: cosa cambierà

Paliano - Il progetto prevede una serie di interventi puntuali finalizzati a migliorare la vivibilità della struttura


Paliano – Sono iniziati questa settimana i lavori di riqualificazione del fabbricato di Viale Cavour che ospita il Centro Sociale Anziani cittadino. Il progetto prevede una serie di interventi puntuali finalizzati a migliorare la vivibilità della struttura eliminando ogni elemento che possa ostacolare l’accesso e la deambulazione all’interno delle sale e dei servizi igienici, oltre alla sostituzione dell’impianto di ascensore esistente.

Sarà pertanto effettuata la demolizione e il successivo ripristino dei rivestimenti e dei pavimenti dei bagni presenti nella struttura, con posa in opera di nuovi sanitari e corrimano per persone disabili. L’ascensore sarà sostituito da un nuovo impianto adeguato alla normativa vigente e omologato da apposito collaudo. È prevista inoltre la revisione generale e la sostituzioni di elementi dell’impianto elettrico generale, l’installazione di un monta-scale necessario al superamento del dislivello interno posto tra il locale “Bar” e l’area interna del Centro e opere di tinteggiatura per la finitura finale dei singoli vani.

«Questo investimento – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – sottolinea la volontà di questa amministrazione di promuovere la valorizzazione e la conservazione degli immobili destinati alle attività sociali, culturali e di intrattenimento per le persone della terza età. Preservare materialmente e riqualificare i luoghi destinati a questo tipo di attività, mediante il miglioramento della fruizione degli stessi e degli spazi presenti, significa tutelare e incoraggiare la socialità sul nostro intero territorio».

«Gli interventi iniziati questa settimana sono stati progettati per dare una risposta concreta alle esigenza degli utenti del centro e valorizzare il carattere sociale della struttura. Un insieme sistematico di lavori che sappiano aumentare il valore intrinseco dell’opera e la piena fruibilità della stessa a beneficio dei suoi visitatori». Questo è stato il commento dell’assessore alle Opere Pubbliche, Federico Fiore.

«Siamo lieti di poter soddisfare le esigenze di tutti i fruitori del centro sociale anziani perché la struttura rappresenta un importante punto di aggregazione in cui si effettuano tante attività culturali e ludiche, un luogo che continuerà a ospitare moltissime attività per gli iscritti, offrendo un importante contributo al miglioramento della vita della popolazione anziana». Queste le parole dell’assessore alle Politiche Sociali, Eleonora Campoli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico

“Invictus Giovani”, la cerimonia di premiazione del concorso letterario: tutti i talenti del Lazio

Regione - L’iniziativa, parte di “Lazio Libri”, è sostenuta dal Fondo per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Estetica oncologica, formazione qualificata per gli specialisti: c’è l’accordo tra Confcommercio Lazio Sud e APEO

Siglato un accordo di partenariato per la diffusione della cultura e della formazione in estetica oncologica: gli obiettivi

Maria Angela Corsetti compie cent’anni: l’omaggio dei sindaci di Arce e Strangolagalli

Il sindaco Germani ha consegnato alla centenaria anche una pergamena ricordo e una copia autentica dell’atto di nascita

“Primae Inter Pares”, oggi l’evento per prevenire la violenza di genere e valorizzare l’empowerment femminile

Promosso da “SOS Donna”, l'appuntamento è alle 18:30 presso il ristorante Lefebvre di Isola del Liri: le finalità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -