Ceprano – Nuova piazza e riqualificazione del centro storico, finanziato il progetto: ecco come sarà

Un intervento strategico che ridisegna il cuore urbano e connette storia, natura e comunità: dalla Regione 500.000 euro

Il Comune di Ceprano centra un risultato di grande rilievo: la Regione Lazio ha finanziato con circa 499 mila euro, a cui si aggiungono 50 mila euro di cofinanziamento comunale, il progetto di riqualificazione di Piazza Martiri di Via Fani, uno degli spazi più simbolici della comunità e punto nevralgico del centro storico. Si tratta di un intervento strategico che punta a ridefinire il volto della città, rendendola più accogliente, connessa e capace di valorizzare appieno il proprio patrimonio.

Il progetto mira a restituire alla piazza il ruolo di fulcro urbano e di snodo tra gli spazi del centro e le aree fluviali. Una passeggiata culturale ad anello collegherà infatti alcuni dei luoghi più rappresentativi dell’identità cittadina: la biblioteca, la torre medievale, la chiesa dell’Annunziata, il Corso Vittorio Emanuele II – che segue l’antico tracciato della via Latina – fino al palazzo Ferrari e alla chiesa di Santa Maria Maggiore.

Il percorso potrà essere completato attraversando vicoli caratteristici oppure affacciandosi sul fiume Liri, con la possibilità di raggiungere le sue sponde per attività all’aria aperta. Un modo per mettere in relazione storia, natura e fruibilità quotidiana, aprendo nuove opportunità di socialità e scoperta.

L’intervento rappresenta un investimento che guarda al futuro, capace di promuovere una Ceprano più viva, più accessibile e sempre più consapevole della propria identità storica e ambientale.

“Grazie alla Regione Lazio, al lavoro del vice sindaco D’Orazio e degli uffici, siamo riusciti ad ottenere questo finanziamento che restituirà un nuovo volto al centro della nostra città. Una Ceprano da vivere e scoprire con al centro la sua storia e le sue bellezze naturalistiche”. Queste le parole del sindaco Marco Colucci.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -