Ceprano, vandali in azione nel sottopassaggio della stazione: distrutti i pannelli decorativi

Il sindaco Colucci: «Colpito il lavoro di chi si impegna per rendere più bella la città». L’amministrazione pronta a denunciare

Ceprano – Un gesto che ha provocato amarezza e indignazione nella comunità. Nelle scorse ore ignoti hanno danneggiato uno dei pannelli installati nel sottopassaggio della stazione ferroviaria di Ceprano, uno spazio recentemente valorizzato per offrire un’immagine più accogliente e decorosa della città a residenti e viaggiatori.

L’episodio è stato denunciato dall’amministrazione comunale attraverso una nota pubblica nella quale viene espressa una ferma condanna per quanto accaduto. Il pannello, realizzato in forex e collocato all’interno del sottopassaggio, è stato infatti danneggiato volontariamente, compromettendo un intervento che rappresentava non soltanto un investimento economico ma anche il frutto del lavoro e dell’impegno di chi ha contribuito alla sua progettazione e realizzazione.

«Non è una cosa piccola. Non è una ragazzata», sottolinea il Comune, evidenziando come dietro ogni iniziativa di riqualificazione urbana vi siano tempo, risorse ed energie spese per migliorare il volto della città. Un danno che va ben oltre il semplice valore materiale dell’opera distrutta.

Particolarmente significativo il luogo in cui si è verificato l’atto vandalico. Il sottopassaggio della stazione rappresenta infatti uno dei principali punti di accesso a Ceprano per chi arriva in treno e costituisce una vera e propria vetrina della città. Per questo il danneggiamento assume anche una valenza simbolica e d’immagine, colpendo uno spazio che negli ultimi tempi era stato oggetto di interventi finalizzati a renderlo più decoroso e accogliente.

L’amministrazione guidata dal sindaco Marco Colucci non nasconde la delusione per quanto accaduto. «Non sappiamo quale sia stato il gusto provato nel momento in cui quel forex ha fatto crack, sappiamo però quanto sia grande la nostra delusione», si legge nella nota diffusa dal Comune.

Da Palazzo municipale arriva anche un appello a chi potrebbe aver assistito all’episodio o essere a conoscenza di elementi utili per ricostruire quanto accaduto. L’auspicio è che eventuali testimoni possano fornire informazioni prima che siano le immagini dei sistemi di videosorveglianza a fare chiarezza sull’accaduto. In caso contrario, saranno le forze dell’ordine ad approfondire l’episodio e a individuare eventuali responsabilità.

Nonostante l’amarezza, il messaggio dell’amministrazione è chiaro: il gesto non fermerà il percorso di valorizzazione degli spazi pubblici. Il sottopassaggio sarà nuovamente sistemato e riportato alle condizioni originarie. «Noi quel sottopassaggio lo abbelliremo di nuovo», assicura il Comune, ribadendo la volontà di non arrendersi davanti a comportamenti che danneggiano il patrimonio collettivo e il decoro urbano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Guardia di Finanza, sequestri per oltre 150 milioni di euro: così si colpisce al “cuore” della criminalità

Dai crediti d’imposta illeciti ai patrimoni riconducibili a soggetti ritenuti pericolosi, fino a riciclaggio, frodi e prodotti contraffatti

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina

Videotrappole “intelligenti” contro l’abbandono dei rifiuti: territorio sotto la lente, zero tolleranza

Arpino - Telecamere di nuova generazione per contrastare l'abbandono di rifiuti: il sistema è autonomo e movibile, non si sfugge al controllo

Andrea Lombardi e Alessandro Di Rita morti nel tragico incidente prima di Natale: il ricordo dei compagni di scuola

Frosinone - Alessandro e Andrea si sarebbero dovuti diplomare con i loro compagni, purtroppo l'incidente ha stroncato la loro giovane vita
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -