Ciclismo – L’atleta sorano Massimo Costa, in forza al Team Mb Lazio Euronics, compagine laziale/campana, si è imposto nella classicissima di Alanno (Pescara), una gara ciclistica che si tiene annualmente in ricordo del compianto Enrico Ercolani, ciclista abruzzese venuto a mancare diversi anni fa. La competizione, molto ben organizzata dal Team Caprara Polisportiva ASD con il patrocinio del Comune di Alanno, si è snodata attraverso un circuito collaudato di circa 7 km da percorrere 9 volte.
Il sorano era tra i favoriti tanto è vero che è stato sin da subito molto controllato dai numerosi atleti provenienti dalle regioni Abruzzo, Marche, Umbria e Molise. Nonostante ciò, dopo circa 10 km percorsi, si è formata una fuga di 6 corridori, tra cui appunto Costa, il quale ha guadagnato la distanza sul resto del gruppo. Il vantaggio a metà gara era già di 35” e da quel momento in poi, nonostante gli sforzi del gruppo, è continuato a crescere sino a superare il minuto.
Durante l’ultimo giro si sono registrati diversi attacchi da parte dei componenti della fuga ma Costa ha fatto buona guardia rispondendo prontamente ad uno ad uno. Una volta arrivati sul rettifilo finale, a 350 metri dallo striscione, Costa ha ha carburato ed è partito di potenza con una lunga volata a cui nessuno degli altri 5 contrattaccanti ha saputo reagire con efficacia. A completare il podio il marchigiano Ettore Pierini e l’abruzzese Luca Pizzi. A regolare la volata del gruppo per la settima posizione ci ha pensato l’abruzzese Roberto Mentuccia. Con questa bella vittoria l’atleta ciociaro incamera così la terza perla stagionale a testimonianza di un 2025 partito con il vento in poppa.