“Ciclope d’Oro”: il prestigioso premio a Giovanni Fontana, figura di spicco che porta il nome di Alatri nel mondo

Appuntamento questa sera in Piazza Santa Maria Maggiore alle ore 21.00: alla riscoperta delle radici storiche e culturali di Alatri

In occasione delle celebrazioni del “Natale di Alatri” e del solstizio d’estate, il prestigioso premio “Ciclope d’Oro” sarà consegnato quest’anno a Giovanni Fontana, figura di spicco nel panorama culturale e artistico internazionale. La cerimonia di consegna si terrà questa sera, sabato 21 giugno, in Piazza Santa Maria Maggiore alle ore 21.00 in un momento di grande festa e riscoperta delle radici storiche e culturali di Alatri.

Il “Ciclope d’Oro” è un riconoscimento istituito dal Comune di Alatri tre anni fa per onorare quei cittadini che, con il loro impegno e talento, hanno portato lustro alla nostra città. Dopo le prime due edizioni, che hanno visto premiati il professore Giovanni Minnucci e l’architetto Alfredo Spalvieri, quest’anno il premio va a Giovanni Fontana, un artista e innovatore che ha saputo unire la sua passione per l’arte, la poesia e l’architettura in un percorso di grande valore e originalità.

Fontana porta il nome di Alatri nel mondo

Il Sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca, ha dichiarato: “Proporre Giovanni Fontana per il ‘Ciclope d’Oro’ è stato un gesto naturale, perché rappresenta un esempio di eccellenza e di impegno costante nel portare in alto il nome della nostra città nel mondo. La sua versatilità, la sua creatività e il suo spirito innovativo sono un patrimonio che dobbiamo valorizzare e condividere con tutta la comunità.”

Il consigliere delegato alla cultura, Sandro Titoni, ha invece sottolineato: “Il premio ‘Ciclope d’Oro’, istituito tre anni fa, rappresenta un momento importante per riconoscere i meriti di quei cittadini di Alatri che, attraverso il loro lavoro e la loro dedizione, contribuiscono a rafforzare l’identità e la reputazione della nostra città. Giovanni Fontana, con la sua figura e la sua opera, incarna perfettamente questi valori, portando avanti un percorso di sperimentazione e innovazione che ci rende orgogliosi di essere alatresi.”

L’artista

Giovanni Fontana, vive e lavora ad Alatri, è un neoavanguardista, inventore della poesia pre-testuale e conosciuto in tutto il mondo per le sue performances multi-linguaggio. La sua figura e il suo lavoro sono riconosciuti universalmente per la loro versatilità e genialità creativa, che spaziano dall’arte visiva alla poesia sonora, dal teatro metafisico alla sperimentazione linguistica. La sua attività si è sviluppata in collaborazione con importanti figure e nel contesto di riviste e progetti internazionali, contribuendo a innovare il panorama culturale contemporaneo.

Il suo impegno e la sua creatività sono un esempio di come l’arte possa essere strumento di innovazione e di valorizzazione del nostro territorio. La sua presenza ad Alatri rappresenta un motivo di orgoglio e un invito a continuare a sostenere e promuovere la cultura come motore di crescita e identità. Il Comune di Alatri si congratula con Giovanni Fontana e ringrazia tutti i cittadini che, con il loro talento e dedizione, contribuiscono a rendere la città un luogo di eccellenza culturale. – Scrivono dal Comune.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

25° anniversario della visita di San Giovanni Paolo II a Frosinone, un comitato per commemorare l’evento

La proposta avanzata via pec da Anselmo Pizzutelli a don Paolo della Peruta parroco della parrocchia di San Paolo Apostolo

“Mozart in La sotto le stelle”, domenica il concerto a San Donato Val di Comino  

Domenica 17 agosto, alle ore 21:00, in Piazza Giustino Quadrari, andrà in scena il concerto per gli amanti della musica classica

“Donne di cristallo”, un inno all’amore puro e alla figura femminile: l’opera di De Santis

"L’opera rappresenta l’esaltazione della figura femminile, in un’epoca in cui la conflittualità uomo-donna si è molto accentuata"

“Brindisi con le Perseidi”, le stelle cadenti dopo la notte di San Lorenzo: questa sera l’evento

Alvito ospita l’undicesima edizione dedicata all’osservazione delle stelle cadenti nella notte culmine delle Perseidi

“Fumone Estate Sì!”, prosegue il calendario degli eventi: tra visite guidate e cena sotto le stelle

Un’occasione unica per condividere emozioni, scoprire il patrimonio locale e rafforzare il legame con uno dei borghi più belli d’Italia

‘Angel down’, il corto di Danilo Fabrizi: “Per gli angeli caduti. Contro il male invisibile della nostra epoca”

Il regista ciociaro torna dietro e davanti la macchina da presa dopo 6 anni di silenzio affrontando il tema della depressione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -