“Ciociaria in Salute”: i numeri della campagna di screening 2022 e le tappe per il nuovo anno

Un anno, il 2023, in cui la campagna di prevenzione gratuita rivolta alla popolazione sarà ulteriormente potenziata

Fine anno di super lavoro per l’équipe di “Ciociaria in Salute” e di Udica. Mercoledì 28 dicembre, infatti, si è svolto a Patrica l’ultimo screening del 2022 della campagna gratuita di prevenzione partita a fine settembre.

Nell’occasione, negli studi medici attigui alla Farmacia Malandruccolo, sono state effettuate ben 40 visite ecografiche degli archi aortici ed altrettanti esami audiometrici per l’udito. Un numero molto alto di prestazioni, superiore a quello standard che si ferma solitamente a 30, e che ha impegnato per parecchie ore medici, tecnici ed organizzatori. Soddisfacente il risultato finale con le ecografie e i test dell’udito che hanno consentito ai partecipanti di poter fare prevenzione in merito ad importanti patologie cardiologiche e a quei deficit uditivi che a volte, a parte l’handicap in sé, possono essere sintomo o campanello d’allarme di altre malattie.

Soddisfatto il titolare della società frusinate Udica (operante nel campo delle disabilità sensoriali), il giovane imprenditore Giacomo Spaziani, ideatore e promotore della campagna di prevenzione gratuita “Ciociaria in Salute”, che già nei primi tre mesi di attività del progetto ha visto concretizzarsi la finalità di base: offrire alla popolazione della Ciociaria (e progressivamente la campagna toccherà tutti i comuni) un’occasione di sottoporsi ad importanti visite mediche gratis e senza dover attendere i tempi spesso molto lunghi dettati dalle strutture pubbliche.

Ricordiamo brevemente che la campagna di prevenzione – promossa anche dalla Onlus Iridis – ha preso il via da Alatri il 29 settembre ed è poi proseguita attraverso altre 15 tappe per un totale, quindi, di 16 screening gratuiti. Complessivamente sono state oltre 800 le visite effettuate, tra ecografie e test dell’udito. Numeri davvero importanti, che è stato possibile raggiungere grazie alla professionalità e disponibilità dei componenti l’équipe di “Ciociaria in Salute” e di Udica e dei medici specialisti che collaborano al progetto.

“Ciociaria in Salute”, dopo una breve pausa per la fine dell’anno e l’inizio del nuovo, riprenderà le sue tappe entro metà gennaio 2023 con un calendario che sarà reso noto su questo sito e sulle pagine Facebook ad esso collegate: Ciociaria in Salute, Udica e Ciociaria InSalute.

Un anno, il 2023, in cui la campagna di prevenzione sarà ulteriormente potenziata grazie al recente acquisto, avvenuto a fine novembre, da parte di Udica di un modernissimo ecografo portatile: un’apparecchiatura di ultimissima generazione, ad alte performance E-cube i7, di Alpinion Medical Systems, fondamentale per gli screening multidisciplinari. 

Da ricordare che tutti i test sono gratuiti e riservati esclusivamente agli over 65. Inoltre, per partecipare è necessario contattare il numero telefonico 324.6815144 in orario di ufficio, mentre non è possibile partecipare a più di uno degli screening gratuiti organizzati da “Ciociaria in Salute”, Udica e dalla Onlus Iridis.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“La gestione del trauma maggiore: dalle linee guida alla pratica clinica”: esperti a confronto

L’evento è finalizzato a promuovere il confronto istituzionale e tecnico-scientifico sulla gestione del trauma maggiore

Mieloma multiplo, scoperto un nuovo meccanismo di resistenza alle cure: svolta dall’Istituto Regina Elena

Individuata nella proteina NRF1 una vulnerabilità del tumore. Lo studio apre la strada a strategie per trattamenti e ricadute

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: si va verso la fine del picco?

L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce di età tranne nella fascia 0-4 anni, dove aumenta rispetto alla settimana precedente

“Le Arance della Salute”, domani a Ceccano l’iniziativa benefica dell’Airc con la collaborazione dell’Avis

I volontari Avis saranno presenti in Piazza XXV Luglio dalle ore 8:30 alle 13:30: un sostegno concreto alla ricerca scientifica

“FRetina e altro…”: il convegno del Dott. Baglioni porta l’eccellenza dell’oftalmologia in provincia

Un’analisi approfondita delle nuove prospettive terapeutiche e tecnologiche nella cura delle patologie retiniche
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -