Colle San Magno, a rischio la riapertura dell’asilo comunale: la minoranza incalza il sindaco

Di Adamo, Di Nota e Spiriti chiedono se l’amministrazione ha posto in essere tutti gli atti per mantenere il servizio

“Siamo a fine agosto, tra circa due settimane è fissato l’inizio dell’anno scolastico e ancora non si hanno notizie circa l’avvio dell’asilo comunale di Colle San Magno. Non vorremmo, stando alle voci che circolano in paese, che il servizio dell’asilo quest’anno non partirà e che i bambini saranno costretti a emigrare a Roccasecca”. Lo dichiarano in una nota i componenti del gruppo di minoranza “Futuro e Sviluppo” al Comune di Colle San Magno: Antonio Di Adamo, Antonio Di Nota e Manuela Spiriti.

“Se così fosse – continuano i consiglieri – sarebbe una grandissima sconfitta per il nostro paese, sarebbe una retrocessione, sarebbe la perdita di un servizio importante per la comunità. Non stiamo facendo allarmismo, stiamo soltanto registrando e dando voce a quello che si dice in paese e al fatto che dal Comune non c’è nessuna comunicazione, in merito per esempio al trasporto e alla mensa”.

“Ci domandiamo e domandiamo a questo punto: l’amministrazione comunale di Colle San Magno ha posto in essere tutti gli atti per difendere l’asilo? Anche se i bambini che lo frequentano non sono tantissimi, il fatto di essere comune montano permette deroghe e di mantenere la struttura anche con soli due alunni. Stando ai si dice, però, pare che ci si stia organizzando per il trasferimento a Roccasecca. Ciò implica di sottoporre i bambini ad un viaggio quotidiano di circa dieci chilometri, pensiamo anche alle difficoltà del viaggio nella stagione invernale. Insomma tutta una serie di criticità che certamente influirebbero sulla loro qualità della vita. Senza contare che a Colle San Magno c’è una struttura scolastica nuovissima, in linea con tutte le più recenti normative. Un gioiello che è il vanto della nostra comunità”.

“Se dovesse accadere una perdita del genere – concludono Di Adamo, Di Nota e Spiriti – ripetiamo nel silenzio degli amministratori, inizierebbero a franare e a impoverirsi il nostro paese e la sua offerta di servizi. Dall’asilo alla soppressione della scuola elementare, il passo è breve. Pensiamo al rischio anche per l’ufficio postale. Noi lo diciamo adesso, proprio per sollecitare chi di dovere a intervenire. A meno che non ci siano intendimenti diversi e che questo silenzio sull’avvio dell’anno scolastico dell’asilo comunale non sia il riflesso di un ben preciso disegno. Ci dicano gli amministratori. Anzi, lo dicano ai cittadini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -