La Commissione di concorso del Comune di Frosinone ha reso noto il calendario delle prove di efficienza fisica relative alla selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di tre agenti di Polizia Locale. I candidati ammessi con riserva sono 469 e dovranno presentarsi, secondo il proprio numero di convocazione, dal 9 al 12 dicembre 2025 presso il “Campo Coni – Ex Bruno Zauli” di via Grappelli.
Le prove si terranno in doppia sessione giornaliera: alle ore 9 per il primo gruppo e alle 14 per il secondo. Il calendario dettagliato, con la suddivisione dei candidati per giornata e orario, è disponibile nell’allegato pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente.
Le prove di efficienza fisica — necessarie per verificare l’idoneità alle funzioni del ruolo — comprenderanno tre esercizi: corsa piana di 1.000 metri (tempo massimo 4’25’’ per gli uomini e 5’25’’ per le donne), salto in alto (altezza minima rispettivamente di 0,90 e 0,70 metri, con tre tentativi a disposizione) e piegamenti sulle braccia (almeno 15 per gli uomini e 7 per le donne, da completare in massimo due minuti senza interruzioni).
Il mancato superamento anche di una sola delle prove comporterà l’esclusione dalla procedura concorsuale, così come l’assenza nel giorno e orario stabilito.
I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido, abbigliamento sportivo e certificato di idoneità sportiva non agonistica per attività di atletica leggera rilasciato da non più di tre mesi.
Il bando, firmato dal presidente della Commissione e Comandante della Polizia Locale di Frosinone, Dott. Dino Padovani, rappresenta una delle ultime fasi del concorso, avviato per potenziare l’organico della Polizia Locale del capoluogo.
