Concours Mondial de Bruxelles, Medaglia d’Oro per il Maturano dell’Antica Tenuta Palombo

La 31esima edizione della prestigiosa competizione enologica internazionale, svoltasi in Messico, ha visto il Trionfo della Valle di Comino

La 31esima edizione della prestigiosa competizione enologica internazionale, che si è svolta in Messico dal 7 al 9 giugno 2024, ha visto il Maturano dell’Antica Tenuta Palombo di Atina dominare la scena mondiale, aggiudicandosi la Medaglia d’Oro. Presenti nella manifestazione più di 15.000 aziende provenienti da tutti gli angoli del pianeta. I 350 giudici, giunti a Leòn da 50 nazioni diverse, non hanno avuto dubbi ad assegnare al Maturano il prestigioso riconoscimento.

Il prestigioso riconoscimento

Il vino che ha affascinato i giurati, si ottiene da un antico vitigno autoctono della Valle di Comino, recuperato grazie ad un progetto dell’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio): dal colore giallo paglierino, riflessi dorati, profumo fruttato, manifesta pienezza, equilibrio, struttura acida e piacevole sapidità, con buona persistenza e ricordi di frutta tropicale.

Grande soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dal vino, che premia la passione e la dedizione profusa dalla Famiglia Mastrantoni per la rinascita dell’azienda, fondata nel 1980 da Giovanni Palombo, che oggi è tornata a risplendere con i suoi vigneti, incastonati nelle campagne di Atina, in piena Valle di Comino, la “Via romantica della Ciociaria”.

Tradizione e tecnologia per un’azienda di vera eccellenza

La valle si presenta ancora incontaminata e bellissima, intatta e ricca delle sue tradizioni. Il lascito di Giovanni Palombo continua unendo tradizione e tecnologie avanzate dando vita ad un’azienda dinamica e di vera eccellenza. La cantina, completamente modernizzata, è una delle più innovative del Lazio, permette a distanza il controllo delle temperature, del grado di umidità e del processo di invecchiamento dei vini. Da gennaio 2023 all’interno della Tenuta è stato attivato un ristorante gourmet per coniugare la bontà dei prodotti tipici del territorio con l’eleganza dei propri vini. Ad aggiungere fascino all’Antica Tenuta Palombo, nel 2022 è stato realizzato un museo permanente di arte contemporanea “La collina sonora” con opere monumentali dello scultore Mario Velocci. Il direttore dell’Antica Tenuta Palombo Andrea Salvatori ringrazia tutto il personale che con costanza e dedizione ha concorso al raggiungimento del risultato, in particolare i due enologi, Roberto Mazzer e Pierpaolo Pirone: “Ci siamo confrontati con eccellenze provenienti da 5 continenti ed abbiamo ottenuto il massimo dei riconoscimenti, un successo che premia la nostra Azienda e la straordinaria bellezza della Valle di Comino, che grazie alla perseveranza del suo popolo torna ad essere protagonista nel mondo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Estate, sale la passione per la lettura: 10 libri da portare in vacanza

Un romanzo, un giallo, una storia d’amore o una biografia? Qualsiasi siano i vostri gusti ecco 10 libri consigliati

Vacanze, estate da bollino rosso per i voli: come tutelarsi in caso di ritardi e cancellazioni

A fine giugno gli aerei hanno accumulato 1,9 milioni di minuti di ritardo, con un incremento del 153% rispetto allo stesso periodo del 2023

L’imprenditoria giovanile riparte dal ‘made in Italy’: la spinta del gelato artigianale

Tra i gusti dell'estate 2024: pesche al vino, amaretto e mandarino, fiano con lime e pinoli e crema con la curcuma

Frosinone – Trasporto scolastico di alunni diversamente abili, domande fino al 31 luglio

L’avviso regionale, diffuso mediante l’assessorato all’istruzione coordinato da Valentina Sementilli, è disponibile sul sito del Comune

‘Sentinelle del mare’, Confcommercio Lazio Sud presenta il progetto

Il Presidente Giovanni Acampora ha commentato: “Il mare ha bisogno di noi, prima di qualunque riflessione economica”

Telelavoro con vista mare? Il nuovo trend della workation. Sempre più aziende con la settimana corta

D'estate è sempre più comune lavorare nella modalità smart da località di mare. Ma come fare per concentrarsi ed essere efficienti?
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -