Conservatorio di Frosinone, Antonio Corsi è il nuovo presidente: la nuova stagione del “Licinio Refice”

Martedì 9 settembre si è svolto il passaggio di consegne con il Presidente uscente, Dott. Alberto Gualdini

Con la recente nomina del Prof. Antonio Corsi a Presidente del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, l’Istituzione avvia una nuova stagione di crescita e rinnovato prestigio. Dopo la scelta espressa dal Consiglio Accademico nello scorso mese di giugno e la nomina del Ministero dell’Università e della Ricerca, martedì 9 settembre si è svolto il passaggio di consegne con il Presidente uscente, Dott. Alberto Gualdini cui va il grato saluto dell’intera comunità accademica.

Chi è Antonio Corsi

Musicista, diplomato in tromba, il Prof. Antonio Corsi è docente di strumento e direttore di banda. Unisce la sua formazione artistica a un intenso impegno istituzionale e politico: è Sindaco di Sgurgola, dove è nato nel 1960, consulente presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e membro di commissioni ministeriali per la riforma del sistema AFAM. La sua carriera è contraddistinta da numerosi incarichi di rilievo a livello regionale e nazionale.

Collaboratore di fiducia del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il Prof. Corsi ha saputo coniugare esperienza istituzionale, sensibilità culturale e una profonda conoscenza delle dinamiche del mondo musicale che lo ha condotto anche nel CDA della prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole.

Al nuovo Presidente vanno gli auguri più sentiti del Direttore Mauro Gizzi e di tutta la comunità accademica del Conservatorio “Refice”, che lo accoglie con entusiasmo e fiducia, riconoscendo nella sua guida una straordinaria opportunità di crescita per l’Istituzione e per il territorio.

Con la nomina del Prof. Antonio Corsi, già membro del C.d.A., il Conservatorio “Refice” consolida la propria vocazione internazionale e rinnova il suo ruolo di centro di eccellenza per la formazione musicale, proiettandosi con forza verso le sfide del futuro.

Le congratulazioni di Di Stefano

“La nomina del Prof. Corsi – dichiara Di Stefano – è un riconoscimento meritato per le sue capacità e per il suo impegno culturale. Sono certo che saprà guidare il Conservatorio con dedizione e visione, rafforzandone l’offerta formativa e promuovendo nuove sinergie con il territorio e con le istituzioni.”

Il Presidente della Provincia rivolge, inoltre, un sentito ringraziamento al Presidente uscente, Alberto Gualdini per il lavoro svolto in questi anni a favore del Conservatorio e della comunità musicale, sottolineando come la continuità e l’impegno di chi ha ricoperto questo ruolo abbiano contribuito a consolidare il prestigio dell’istituzione.

“Al nuovo Presidente Antonio Corsi – conclude Di Stefano – va il mio augurio di buon lavoro, con la certezza che la collaborazione tra Provincia e Conservatorio continuerà a produrre risultati significativi per i giovani, per la cultura e per l’intero territorio.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Villa Santo Stefano celebra la tradizione: il 25 gennaio torna la sagra della polenta

Domenica 25 gennaio la 50ª edizione della Sagra della Polenta: riti religiosi, mercatini e il piatto simbolo della tradizione locale

Frosinone – Pagella d’Oro 2026, ecco i migliori studenti della città: la cerimonia di premiazione

La cerimonia si è svolta il 10 gennaio in Comune. Nove ragazzi premiati per impegno, merito e risultati scolastici

‘Buen Camino’, il trionfo innocuo del già visto: Checco Zalone e la fiera delle banalità

La recensione dell'ultimo film, campione di incassi: un prodotto nato per sbancare il botteghino ma che non vale altrettanto

Pontecorvo – Torna la festa della noglia: domani l’evento tra prodotti tipici, spettacoli e musica

La festa inizia in tarda mattinata, per permettere anche alle famiglie con bambini di partecipare, e andrà avanti fino a sera

Frosinone – “Pagella D’Oro”, domani la premiazione in Comune: 28 edizioni per l’iniziativa culturale

Un riconoscimento significativo che premia il grande lavoro e l’impegno delle studentesse e degli studenti all’interno delle aule scolastiche

‘Eco’, la voce che resta. Il debutto letterario di Sara Vermiglio: “Il titolo come atto di giustizia poetica”

A 25 anni la scrittrice di Isola del Liri riscrive il mito di Eco e Narciso tra parola, arte e relazione. Il libro è stato presentato a Sora
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -