La Polizia di Stato ha intensificato i controlli sulle principali arterie della provincia di Frosinone. Con l’arrivo della bella stagione e il conseguente aumento del traffico, soprattutto nel fine settimana, si è infatti reso necessario un rafforzamento delle misure di sicurezza e prevenzione.
Lo scorso weekend, gli agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Sora hanno vigilato sulla corretta circolazione dei veicoli e sul rispetto delle norme del codice della strada. Durante le attività hanno controllato un ragazzo minorenne alla guida di un ciclomotore non immatricolato e senza aver mai conseguito il patentino, pertanto il genitore del ragazzino è stato sanzionato per oltre 6.000 euro ed il ciclomotore è stato sequestrato per la successiva confisca.
Successivamente, a seguito del controllo di un’autovettura gli agenti hanno scoperto che il conducente guidasse senza aver mai conseguito la patente e pertanto è stato contravvenzionato per un importo di 5.000 euro. L’auto è stata sottoposta al fermo amministrativo di tre mesi. Poiché a bordo vi era come passeggera la proprietaria della vettura, la stessa è stata sanzionata per incauto affidamento del suo veicolo ad una persona sprovvista di patente di guida.
Dal controllo di un mezzo pesante, che trasportava rifiuti, è invece emerso che il conducente non avesse inserito il cronotachigrafo pertanto è stato sanzionato per un importo di circa 900 euro, per lui anche il ritiro della patente di guida per la successiva sospensione nonché la decurtazione di 10 punti. Inoltre i poliziotti hanno accertato che il trasporto dei rifiuti avveniva senza il previsto formulario, pertanto sono stati applicati una ulteriore sanzione di circa 3.200 euro e l’obbligo dello smaltimento così come previsto dalla normativa.
L’attività di controllo da parte degli agenti della Polizia Stradale di Sora si è conclusa con il ritiro di 5 patenti, 3 carte di circolazione, la decurtazione di 225 punti patente con un totale di 52 verbali effettuati.