Corso di italiano per le mamme degli alunni stranieri all’IC Ferentino 1, ora è anche centro esami CELI

Torna “Femminile Plurale”. Dopo il successo del progetto pilota, la scuola si accredita per le certificazioni linguistiche ufficiali

Dopo il successo dello scorso anno, torna all’Istituto Comprensivo Ferentino 1 il corso di alfabetizzazione alla lingua italiana rivolto alle mamme degli alunni stranieri. Il progetto, dal titolo “Femminile Plurale”, giunge alla sua seconda edizione e si conferma come una delle iniziative più significative sul piano dell’accoglienza, del solidarismo e dell’inclusione.

Nato come progetto pilota fortemente voluto dal dirigente scolastico, professor Raffaele Prodomo, il corso è stato pensato per favorire e migliorare l’integrazione delle famiglie straniere nella comunità locale e, più in generale, nel nostro Paese, partendo da un presupposto fondamentale: la competenza linguistica è il primo vero strumento di inclusione.

Lo scorso anno l’iniziativa si è trasformata in un vero e proprio laboratorio interculturale fatto di scambio, condivisione, aiuto e arricchimento reciproco, contribuendo anche ad abbattere le diffidenze iniziali tra culture apparentemente lontane, ma in realtà accomunate dagli stessi sogni e dalle stesse speranze per il futuro dei propri figli.

Forte dei risultati ottenuti, l’IC Ferentino 1 si è nel frattempo attivato per ottenere l’accreditamento come Centro di Esami CELI, in collaborazione con Cedis Roma e con il CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia, per il conseguimento delle certificazioni linguistiche necessarie al permesso di soggiorno di lunga durata, al riconoscimento dello status di richiedente asilo o rifugiato politico e, nei casi in cui i tempi siano maturi, anche alla cittadinanza italiana.

A suggellare questa vocazione di sostegno e accompagnamento delle famiglie migranti presenti sul territorio arriva ora il rinnovo del corso di Italiano L2. La seconda edizione prenderà il via lunedì 26 gennaio 2026 e si svolgerà presso il plesso Capoluogo, dalle ore 8.15 alle ore 10.15, per agevolare soprattutto la partecipazione delle mamme, libere in quella fascia oraria dall’accudimento dei figli impegnati a scuola. Gli incontri avranno la durata di due ore e si terranno una volta a settimana.

Potenziare le competenze comunicative delle famiglie significa, infatti, produrre un beneficio per l’intera collettività, favorendo lo scambio, il dialogo e la possibilità di far emergere anche i punti di vista di chi, per barriere linguistiche e culturali, rischia più facilmente di restare ai margini.

La creazione di cittadini consapevoli e la collaborazione con le famiglie restano tra gli obiettivi principali dell’istituzione scolastica: la relazione di fiducia e l’alleanza scuola-famiglia rappresentano le fondamenta del successo formativo e personale delle alunne e degli alunni, affinché possano sentirsi parte attiva della cittadinanza di oggi e di domani e vivere le istituzioni come una risorsa e non come un ostacolo.

L’esigenza di potenziare questo progetto nasce anche dal numero consistente di famiglie in situazione di migrazione che spesso incontrano difficoltà nel comunicare e nel comprendere il linguaggio utilizzato negli uffici di segreteria, durante i colloqui scuola-famiglia o in ogni altra occasione di scambio verbale e scritto.

L’obiettivo è quindi quello di incrementare l’uso dell’Italiano L2, favorire un primo approccio comunicativo per i genitori neoarrivati, sostenere il confronto interculturale, valorizzare la diversità e incoraggiare la conoscenza reciproca tra le famiglie, rendendole sempre più partecipi della vita scolastica.

In questo modo si intende rispondere anche al bisogno dei genitori di ricevere e fornire informazioni sulle attività proposte, sul percorso scolastico dei figli e sulle eventuali esigenze particolari legate alla vita familiare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Isola del Liri – Ex ospedale, ambulatori trasferiti per lavori: si guarda alle tempistiche

I lavori di riqualificazione proseguono a passo spedito, non si registrano particolari disagi in nessuna delle strutture

Consegna dei diplomi della Scuola La Pira: domani l’appuntamento alla Camera dei Deputati

L’Università di Cassino e del Lazio Meridionale protagonista nell’evento dedicato a democrazia, diritti e cittadinanza

Sigarette sempre più costose: scattano i primi rincari sulle accise

Aumenti graduali fino al 2028: dallo scorso 16 gennaio ritocchi ai listini, in alcuni casi fino a 30 centesimi a pacchetto

Trasporto pubblico locale, al via da domani le modifiche dopo il caos della riorganizzazione

Il nuovo servizio di trasporto pubblico regionale, introdotto con delibera del 2019, suddivide il territorio in 11 ambiti gestiti da Astral

Frosinone – Campanile e Cattedrale di Santa Maria Assunta, al via la messa in sicurezza sismica

Approvato il progetto di fattibilità. Intervento dal valore complessivo di 1.600.000 euro a valere sui fondi del Pnrr

Olivicoltura ciociara, tra numeri e futuro. La formazione come chiave di competitività: l’appuntamento

L'incontro è in programma sabato 24 gennaio 2026, alle ore 11, presso il Frantoio Oleario la Ciera dei Colli, a Monte San Giovanni Campano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -