Covid, vaccini: al via in Ciociaria la quarta dose sugli over 60

Le prime somministrazioni a partire da domani ma già da ieri mattina molte persone si sono presentate negli hub per ricevere il vaccino

Al via dalla mezzanotte di ieri le prenotazioni per le quarte dosi agli over 60 della provincia di Frosinone. Si tratta di quasi 156 mila persone, di cui oltre 125 mila vaccinate, delle quali oltre 4 mila già con quarta dose. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini over 60 e fragili over 12, gli orari sono stati rivisti e ampliati garantendo l’accesso agli hub vaccinali in tutti i quattro Distretti Aziendali.

I nuovi orari per le quarte dosi

  • P.O. San Benedetto Alatri: lun. – sab. 8.30-13.30 (adulti e pediatrico)
  • P.O. F. Spaziani Frosinone: lun. – sab. 8.30-13.30 (adulti e pediatrico)
  • P.O. SS Trinità Sora: lun. – sab. 8.30-13.30 (adulti e pediatrico)
  • P.O. Santa Scolastica Cassino: lun. – sab. 14.00-19.00 (solo adulti)
  • UOS Cav Cassino: mer. 12.00-16.00, giov. – ven. 12.00-14.00 (solo pediatrico)
  • Casa della Salute Pontecorvo: lun. – sab. 8.30-13.30 (adulti e pediatrico)

Disponibili i vaccini Pfizer, Moderna e Novavax (quest’ultimo presso lo Spaziani di Frosinone e il Santa Scolastica di Cassino).

Modalità di accesso agli hub

Le modalità di accesso prevedono, per le quarte dosi, la prenotazione sul sito regionale dedicato all’indirizzo https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home, mentre per le prime tre dosi viene mantenuto l’accesso diretto.

La fascia oraria per le prime tre somministrazioni è quella che va dalle 11.30 alle 13.30 in tutte le sedi attive e suindicate e 17.00-19.00 nel P.O. Santa Scolastica Cassino.

Le prime somministrazioni sono in programma a partire da venerdì 15 luglio anche se, in realtà, già da ieri mattina molte persone si sono presentate negli hub per ricevere il vaccino. Questo non ha sorpreso il Servizio della Asl di Frosinone, coordinato dalla Dott.ssa Maria Gabriella Calenda, che si è immediatamente riorganizzato per garantire a tutti la vaccinazione.

L’appello della Dott.ssa Calenda

“In virtù dell’innalzamento dei contagi, l’appello alla popolazione over 60 e ai soggetti fragili dai 12 anni, è quello di non esitare a ricevere la quarta dose, in modo da riattivare prontamente la risposta immunitaria e proteggere dalle forme gravi i soggetti a rischio per età o fragilità. In questi giorni stiamo registrando anche un incremento delle prime dosi, segno che chi era scettico ha finalmente capito l’importanza del vaccino. Il nostro appello va anche a tutti coloro che non si sono ancora sottoposti ad alcuna dose o che non hanno completato il ciclo base affinché anche loro possano proteggersi dalla patologia e dalle forme più invasive dell’infezione e garantire anche chi c’è intorno a loro. Non vanno dimenticati comunque l’igiene delle mani e l’utilizzo di mascherine FFP2 in caso di permanenza nei luoghi chiusi o di assembramento che, pur non essendo obbligatori, rappresentano una difesa importante ad integrazione della vaccinazione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

È morto Fabio Ceci, addio al “Principino”: mercoledì i funerali del noto ristoratore

Alatri - Fabio Ceci era un rinomato ristoratore, un artista della cucina. Tutti lo ricordano con stima e affetto

Aprono la porta della sua abitazione e lo trovano senza vita, tragedia a Frosinone

Vigili del Fuoco, sanitari e Carabinieri sul posto per un’apertura porta. All’interno dell’abitazione trovato senza vita un uomo di 67 anni

Marco Falanga, scomparso a Copenaghen: ore di angoscia per il giovane di Ferentino

Ferentino - Da sabato sera non si hanno più notizie del giovane papà, Marco Falanga aveva raggiunto la Danimarca in cerca di lavoro

Maltempo, abbattuti una quercia e un palo: linee telefoniche in tilt e abitazioni senza corrente – VIDEO

Arpino - Le raffiche di vento hanno sradicato un'enorme quercia e un palo. Strada bloccata e abitazioni isolate. Interviene la Locale

Ceccano – Scoperta discarica abusiva, rifiuti abbandonati in via Mulino San Rocco: incastrato il responsabile

Si tratta di un soggetto già coinvolto in un episodio analogo. L’abbandono è riconducibile allo svuotamento di un’abitazione

Armato di coltello entra in un supermercato e si fa consegnare l’incasso, rapinatore incastrato a tempo di record

Sentendosi ormai braccato dall'incalzare delle indagini, nella mattinata seguente il 36enne si è spontaneamente presentato dai Carabinieri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -