Covid, vaccini: al via la quarta dose per fasce più fragili

Riguarderanno gli over 80, i soggetti con elevata fragilità dai 60 ai 79 anni e gli ospiti delle RSA e delle case di riposo

Via alle quarte dosi del vaccino anti-Covid alla Asl di Frosinone. La Circolare Ministeriale dell’8 aprile 2022 ha stabilito l’importanza e l’avvio delle dosi “second booster” (4e dosi) per gli over 80, per i soggetti con elevata fragilità dai 60 ai 79 anni e per gli ospiti delle RSA e delle case di riposo.

La quarta dose è dunque un ulteriore richiamo, che va somministrato ad almeno 120 giorni di distanza dalla conclusione del ciclo primario. A partire da mercoledì 13 aprile saranno aperte le prenotazioni per le “second booster” sul sito regionale dedicato, Prenota Vaccino Regione Lazio.

Nella giornata di domani, martedì 12 aprile 2022, nella ASL di Frosinone, sarà possibile effettuare la 4^ dose per le categorie interessate senza prenotazione con accesso diretto agli hub vaccinali aziendali attualmente attivi.

La Asl di Frosinone si è immediatamente attivata per la nuova campagna vaccinale a protezione della fascia più anziana del territorio. In provincia sono circa 39 mila gli over 80, gli stessi che avevano aperto la strada alla battaglia contro il virus con la prima dose nel febbraio 2021. A loro, questa volta, si affiancano gli ospiti di RSA e case di riposo ed i più fragili over 60.

Chi sono gli over 60 fragili
Nella categoria degli over 60 fragili rientrano coloro che sono affetti da patologie cardiovascolari (scompenso cardiaco in classe avanzata, pazienti post-shock cardiogeno), malattie neurologiche (sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla, distrofia muscolare, paralisi cerebrali infantili, miastenia gravis), patologie neurologiche disimmuni o respiratorie, diabete, anemie, fibrosi cistica, talassemia e grave obesità, che hanno già completato il ciclo vaccinale.

Sedi e orari
I vaccini a disposizione, Pfizer e Moderna, verranno somministrati nelle sedi, nelle giornate e negli orari di seguito riportati:

  • Ospedale San Benedetto di Alatri: lun-sab 8.30-15.30;
  • Ospedale Fabrizio Spaziani Frosinone: lun-dom 8.30-16.30
  • Ospedale Santissima Trinità di Sora: lun-sab 8.30-15.30 ;
  • Ospedale Santa Scolastica di Cassino: lun-sab 14-18; dom 8.30-13.30
  • Casa Salute Pontecorvo: lun-ver 8.30-13.30.
- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incidente sull’A1, una ragazza morta e due feriti gravissimi: inferno di lamiere in autostrada

Drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di...

Grave incidente sull’A1, atterra un’eliambulanza: tratto chiuso tra Ferentino e Anagni

Il traffico risulta bloccato con la viabilità in tilt. Al momento si registra una coda di 4 km tra Frosinone e Anagni

Bancarotta fraudolenta e violazione delle leggi fiscali, arrestato dopo 24 anni dal primo reato

Un cumulo di sentenze di condanna divenute irrevocabili per reati commessi in Lombardia dal 2000 al 2017. L'uomo è ora ai domiciliari

Rubati 5 pregiati cani da caccia, i proprietari mettono una taglia sui malviventi

Arce - Si tratta di tre segugi francesi, un pastore maremmano e un setter, tutti addestrati nella caccia al cinghiale

Sora – Mattinata di controlli in centro: la Polizia passa al setaccio i luoghi sensibili della città

Sora - Mattinata di controlli mirati al contrasto delle attività criminali, in particolar modo dello spaccio di sostanze stupefacenti

Omicidio Willy, nozze in carcere per Pincarelli: la sposa arriva con abito rosa e volto coperto

La ragazza, una commessa originaria di Bracciano, si sarebbe innamorata di Pincarelli vedendolo in tv. Si sono sposati con rito civile
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -