Crisi energetica, la Banca Popolare di Fondi a sostegno delle piccole e medie imprese

Il Dg Marzinotto e l'amministratore delegato Ricci illustrano le opportunità per le aziende del territorio in difficoltà

La Banca Popolare di Fondi inizia ad erogare i primi finanziamenti assistiti da Garanzia SupportItalia di SACE a sostegno delle esigenze di liquidità delle PMI del Lazio. Lo fa attraverso il nuovo strumento straordinario previsto dal Decreto Aiuti, proprio finalizzato a sostenere i finanziamenti rilasciati dal sistema bancario alle imprese italiane che abbiano subito ripercussioni economiche negative a seguito della crisi russo-ucraina e del caro-energia.

L’intervento del Direttore generale Marzinotto

“Questo nuovo importante strumento messo a disposizione da SACE a favore delle imprese – ha commentato il Direttore Generale di Banca Popolare di Fondi Gianluca Marzinotto – permetterà alla nostra Banca, in aggiunta ad altri strumenti agevolativi già attivi, di avere a disposizione un’ulteriore leva per continuare a supportare concretamente le imprese del territorio che stanno affrontando un contesto estremamente complesso dovuto principalmente alla grave instabilità economica e finanziaria attuale. Con la nostra adesione a SupportItalia, confermiamo il nostro impegno continuo e la nostra vicinanza alle imprenditrici e agli imprenditori italiani, sostenendo l’economia reale e produttiva del Paese e creando valore per il territorio”.

Tutte le opportunità

La prima azienda ad ottenere i fondi è stata Massicci srl di Sermoneta, che opera nel settore edile e dell’ingegneria civile Con la nuova Garanzia SupportItalia, nell’ambito del Temporary Crisis Framework varato dalla Commissione europea e valido fino al 31 dicembre 2022, la Banca Popolare di Fondi rende disponibili nuovi finanziamenti a breve e a medio-lungo termine per supportare le imprese colpite dal forte aumento dei costi delle materie prime, dell’energia e della logistica, sia per esigenze di liquidità, per sostenere il capitale circolante, pagare i costi del personale e i canoni di locazione o di affitto di ramo d’azienda, sia per finalità di investimento.

Le parole dell’Amministratore delegato Ricci

“Con Garanzia SupportItalia rafforziamo ulteriormente il nostro ruolo al fianco delle imprese italiane nel fronteggiare gli effetti negativi della crisi russo-ucraina e dei rincari energetici. – ha dichiarato Alessandra Ricci, amministratore delegato di SACE – Siamo lieti che Banca Popolare di Fondi, realtà dalla forte vocazione territoriale, abbia scelto di aderire a questo strumento straordinario e abbia erogato il suo primo finanziamento in favore di una pmi con solide radici locali come Massicci srl. Grazie a questa collaborazione confermiamo il nostro supporto concreto al tessuto imprenditoriale italiano e alla liquidità delle aziende”.

La Banca Popolare di Fondi, supportando le imprese del territorio in modo concreto e tempestivo con tutti gli strumenti a disposizione, conferma ancora una volta la sua autentica vocazione territoriale, come testimoniano anche i suoi dati economici, che provengono essenzialmente dall’attività con le famiglie e con le piccole e medie imprese e non dagli investimenti finanziari.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Comune di Alatri, raggiunto l’accordo sul salario accessorio: esulta la Cisl Fp

Il comune di Alatri aumenta il fondo del salario accessorio utilizzando le opportunità offerte dal Decreto PA

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Rottamazione-quater, il 9 dicembre l’ultima chiamata per la rata scaduta a novembre

Pagamenti validi fino alla data in questione grazie ai giorni di tolleranza previsti dalla legge: tutti i dettagli

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico

“Invictus Giovani”, la cerimonia di premiazione del concorso letterario: tutti i talenti del Lazio

Regione - L’iniziativa, parte di “Lazio Libri”, è sostenuta dal Fondo per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -