Cura dei pazienti psichiatrici autori di reato, la Asl capofila nella formazione degli operatori

La Asl è capofila del programma regionale che prevede eventi formativi rivolti al personale delle REMS e dei Dipartimenti di Salute Mentale

La cura del paziente psichiatrico, autore di reato, rappresenta una sfida alla quale nessuno può pensare di sottrarsi essendo essa stessa un investimento necessario per una società più equa e rivolta alla tutela dell’individuo. Le Aziende Sanitarie Locali sono chiamate a rispondere, costruendo un’efficiente ed efficace rete di servizi e di rapporti con le Istituzioni interessate. 

La ASL di Frosinone, è capofila del programma regionale, realizzato in collaborazione con la ASL Roma 5 e con la ASL di Rieti, che prevede numerosi eventi formativi, rivolti a tutto il personale delle REMS e dei Dipartimenti di Salute Mentale in cui insistono le residenze.

Un calendario fitto che nasce dall’esigenza di confrontarsi sulle criticità, sui modelli clinici e di trattamento dei pazienti psichiatrici, autori di reato, ristretti nelle REMS della Regione Lazio e fornire gli giusti strumenti agli operatori per la loro cura.

Il progetto di Formazione per gli operatori delle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) è stato presentato presso la sala Tirreno della Regione Lazio, alla presenza dell’Assessore Alessio D’Amato, della Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria, dei Direttori Generali delle ASL di Frosinone, Roma5 e Rieti, dei rappresentanti della Magistratura, e dei Sindaci nei cui territori sono ubicate le Residenze per Esecuzione in Misura di Sicurezza.

IL PROGRAMMA

Numerosi gli appuntamenti organizzati dalla Asl di Frosinone nei territori della Regione che hanno preso il via lo scorso 21 novembre da Rieti. Prevista la formazione online con i webinar dal titolo “Integrazione funzionale salute giustizia e territorio” (Asl Roma5 il 28 Novembre; Asl Frosinone il 5 Dicembre).

Quindi la formazionein presenza: a Rieti il programma dal titolo “Dialectical behavior therapy  social skill training”, a Frosinone con l’evento “Pcl-r hare psychopathy checklist”. Inizio rispettivamente a gennaio e febbraio 2023. In calendario anche un evento internazionale a Tivoli con la presenza del prof. H.G. Kennedy.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Prevenire le infezioni che causano tumori, al via il progetto Ue Shield

Complessivamente, infezioni come l'HPV, l'epatite B e C, l'HIV e la tubercolosi causano un caso di cancro su otto in Europa

Ospedale Sora, Natale di solidarietà: donati presidi sanitari alla UOC Cardiologia/UTIC

La cerimonia di consegna dei presidi sanitari donati dal Centro Studi “Pasquale Mastroianni” di Campoli Appennino

Feste di Natale, come stare bene a tavola senza rinunce: i consigli

Dall’equilibrio delle porzioni all’attenzione per digestione e idratazione: consigli pratici per godersi i pranzi delle feste senza eccessi

Tumori urologici, approvato il nuovo percorso integrato: accordo tra Asl Frosinone e Policlinico Tor Vergata

Un percorso condiviso di presa in carico dei pazienti oncologici affetti da tumori dell’apparato genito-urinario

Infezioni respiratorie in aumento: variante K prevalente, ma nessun segno di maggiore severità dei sintomi

Sono stati stimati circa 817mila nuovi casi. Lo afferma il nuovo rapporto della sorveglianza RespiVirNet: i dati

Mal di testa, tensioni e disturbi fisici: il corpo parla prima della mente e chiede ascolto

Quando la mente continua a “tenere duro”, è il corpo a farsi carico del peso. I segnali da non sottovalutare
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -