“Da quore a cuore”, nel Lazio consulti gratuiti sul colesterolo “cattivo” LDL – VIDEO

Si stima che oltre il 60 per cento degli abitanti del Lazio con ipercolesterolemia non controlla adeguatamente il proprio colesterolo LDL

Arriva nel Lazio “Da quore a cuore”, l’iniziativa di sensibilizzazione che riporta l’attenzione sul colesterolo “cattivo” LDL e sull’importanza di misurarlo per conoscere il proprio rischio cardiovascolare e scongiurare un nuovo evento acuto in chi ha già avuto un infarto o un ictus, soffre di diabete o ha una familiarità per questo tipo di patologie.

Promossa da Novartis con il sostegno dell’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci (AISC) e della Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC), farà tappa presso la Cardiologia dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma in via dei Monti Tiburtini 385 con un Open Day dove, martedì 10 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 18:30, sarà possibile eseguire misurazioni del colesterolo e consulti gratuiti con i cardiologi, prenotabili attraverso il sito www.daquoreacuore.it.

Il controllo del colesterolo “cattivo” LDL nel tempo è un percorso determinante per la salute del cuore. È per tutti un valore aggiunto alla prevenzione e una priorità soprattutto per coloro che hanno un rischio cardiovascolare medio-alto e devono evitare pericolose recidive. Purtroppo, si stima che oltre il 60 per cento degli abitanti del Lazio con ipercolesterolemia non controlla adeguatamente il proprio colesterolo LDL, giustificando i 9 mila infarti che si registrano ogni anno nella nostra Regione.

L’informazione su come prevenire correttamente le malattie cardiovascolari è pertanto fondamentale e deve diventare parte integrante del percorso di cura stesso. Un obiettivo che può essere raggiunto con l’educazione al monitoraggio del colesterolo “cattivo” LDL, un’efficace gestione dei suoi livelli e un costante dialogo con il proprio cardiologo.

Ne parla il prof. Antonino Granatelli, direttore UOC di Cardiologia dell’ospedale Sandro Pertini ASL Roma 2

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi

Formazione immersiva in live surgery allo “Spaziani”, l’Asl di Frosinone guida un percorso d’eccellenza

Ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso

Open day vaccinale: oltre 460 le dosi somministrate sabato nei centri della provincia

Numeri che testimoniano la fiducia nei confronti della prevenzione e la volontà di proteggere se stessi e i propri cari

Relazioni che curano, all’Iss un convegno su complessità e salute: l’approccio innovativo

“Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure”: gli obiettivi del convegno organizzato presso l’Istituto Superiore di Sanità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -