“Diario d’amore civile”, il nuovo libro del prof. Pier Paolo Segneri, edito da Affiori, verrà presentato a Frosinone oggi, 14 febbraio, alle ore 10,30, presso la sede del Partito Socialista Italiano, in Via Cesare Terranova n. 12.
Si tratta d’un saggio che esplora l’amore come forza vitale e collante sociale, cioè come l’energia che connota il senso più profondo della politica. Quindi, la Politica non va confusa col Potere, che è possesso, cupidigia, violenza, sopraffazione, arroganza e dominio. La politica è altro.
Quello di Segneri è un libro ricco di riflessioni sui rapporti umani e sulle relazioni civiche, che si uniscono all’agire quotidiano, al dolore personale e alla politica attiva, intesa come agire pratico, come pensiero e azione, come parola e dialogo, come ascolto e proposta concreta.
Insomma, il libro propone l’amore come elemento indispensabile per vivere pienamente, per vivere meglio e trasformare in forza le fragilità individuali e della società contemporanea. Perché la forza è l’amore. Quindi, la politica è l’arte del vivere…meglio. La politica è amore civile.
Insieme all’autore, ne parleranno Gian Franco Schietroma, già deputato e sottosegretario di Stato, e Vincenzo Iacovissi, vicesegretario nazionale del PSI. Modera l’incontro l’ex Senatrice della Repubblica Maria Spilabotte.