Disagio giovanile, il distretto socio-assistenziale A lancia il progetto “DesTEENazione”

Ottenuto il più grande finanziamento mai raggiunto dal Distretto per il disagio giovanile: 3,5 milioni di euro per il progetto

La Biblioteca Comunale di Alatri ha ospitato l’evento inaugurale del progetto “DesTEENazione – Desideri in azione”, un’iniziativa di fondamentale importanza per il futuro dei giovani del territorio. L’incontro ha visto una nutrita platea di autorità, rappresentanti istituzionali e cittadini.

Ad aprire i lavori è stato il Sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca, che ha espresso un sentito ringraziamento ai rappresentanti delle tre istituzioni chiave – il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Lazio e l’Istituto degli Innocenti – oltre ai Sindaci dei comuni del Distretto, alla Responsabile dei Servizi Sociali Daniela Faraone, al Consigliere Delegato ai Servizi Sociali Umberto Santoro nonché ai dirigenti scolastici presenti. Il Sindaco Cianfrocca ha sottolineato con orgoglio che il progetto “DesTEENazione” è uno dei soli 60 progetti finanziati dal Ministero su oltre 180 presentati, evidenziando l’eccezionale riconoscimento ottenuto. Ha inoltre ribadito l’importanza cruciale delle scuole e delle famiglie nella crescita dei ragazzi, lanciando un appello all’unità per offrire ai giovani percorsi virtuosi e sicuri.

Il Consigliere Delegato ai Servizi Sociali, Umberto Santoro, ha poi preso la parola, enfatizzando il “grandissimo risultato” raggiunto dal Distretto, definendolo “un distretto che funziona” grazie all’impegno di coloro che “hanno a cuore il benessere della collettività”. Con commozione, Santoro ha richiamato alla memoria gli episodi drammatici che hanno segnato la comunità, come le premature scomparse di Thomas, Willy ed Emanuele, sottolineando come “DesTEENazione” nasca proprio con l’obiettivo di bloccare fenomeni di disagio giovanile. Ha annunciato che il Distretto ha ottenuto il più grande finanziamento mai raggiunto dalla sua costituzione per il disagio giovanile, pari a 3,5 milioni di euro, per poi illustrare nel dettaglio il progetto, che sarà interamente svolto ad Alatri.

L’evento ha visto poi gli interventi qualificati di Valentina Rossi, referente per l’accompagnamento telematico dell’Istituto degli Innocenti presso la Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale, e Valeria Valeri della Direzione Generale dell’Inclusione Sociale della Regione Lazio, seguite da Marina Maselli dell’Istituto degli Innocenti. Dopo il coinvolgente lancio dello spot del progetto, la parola è passata a Daniela Faraone, Responsabile del Distretto Socio-Assistenziale A e Coordinatore dell’Ufficio di Piano, ha spiegato il progetto nelle sue linee guida e ha fornito ulteriori dettagli, ribadendo il Palazzo Stampa quale sede ufficiale delle attività e esprimendo infine la sua emozionata gratitudine a tutto il personale dell’Ufficio di Piano, il cui incessante lavoro ha reso possibile la realizzazione di questa ambiziosa iniziativa.

Infine, la Dirigente Scolastica dell’IC “O. Bottini” del comune di Piglio, Sabrina Monrea, ha offerto la sua prospettiva, mentre la fase più toccante è stata la testimonianza diretta in merito alla conferenza dei ragazzi e dei giovani provenienti dai vari comuni del Distretto Socio-Assistenziale A, a testimonianza del ruolo centrale che avranno nel progetto. In chiusura, è intervenuto il Dott. Pizzutelli Gianfranco, Presidente dell’ASP che prendendo parola ha voluto ringraziare il Distretto sottolineando l’importanza del progetto e la fiducia riposta in esso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Podismo – Frosinone corre con il cuore: la Mezza Ciociara festeggia 10 anni tra sport, inclusione e solidarietà

In occasione della Mezza Ciociara, il Comune di Frosinone ha disposto una serie di modifiche alla viabilità

Frosinone – Servizi Demografici: riorganizzazione, digitalizzazione e open day per la carta d’identità elettronica

Un nuovo appuntamento è già programmato per il 31 gennaio e, nel corso del 2026, tali iniziative saranno ulteriormente incrementate

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Frosinone e Latina

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Clima, il 2025 è il terzo anno più caldo di sempre: nuovi record e soglia critica sempre più vicina

I dati Copernicus confermano una tendenza preoccupante: gli ultimi undici anni sono stati i più caldi mai registrati

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Ferentino – Videosorveglianza comunale, superata quota 100 telecamere attive

L'assessore Piermattei illustra il piano: "Più controllo, più prevenzione e soprattutto più sicurezza per i cittadini"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -